On line il primo blog per giovani artigiani

Una piattaforma virtuale dove informarsi, scambiarsi consigli, fare network ed immaginare collaborazioni per far crescere le botteghe di domani

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 luglio 2011 21:14
On line il primo blog per giovani artigiani

Firenze - Gli artigiani 2.0 si incontrano in Rete, si scambiano consigli e sperimentano collaborazioni. Lo sa bene l'Osservatorio dei Mestieri d'Arte che lega da sempre la propria attività alla divulgazione e valorizzazione dell'artigianato artistico e che oggi lancia per primo in Italia un blog a tema. Si chiama OmA Venti Quaranta (http://www.omaventiquaranta.blogspot.com/) ed identifica già nel suo nome il target giovane di riferimento. Un luogo virtuale fresco, colorato e sempre aggiornato dove trovare le ultime informazioni sulle iniziative legate al mondo dell'artigianato a Firenze come in Toscana, in Italia e nel mondo.

L'Osservatorio, dal suo punto di vista privilegiato sul settore, sa bene infatti come il mondo stia cambiando, soprattutto quello legato ai mestieri d'arte. Per questo raccoglie la sfida della Rete e decide di affacciarsi online con la nuova piattaforma di community per dare alle nuove generazioni che nella bottega e nel prodotto unico credono ed investono, un prezioso strumento di dialogo e visibilità in più. Online da qualche giorno (completo di tutte le sezioni a partire dal prossimo autunno) OmA Venti Quaranta si presenta così come un luogo di scambio e crescita per il variegato popolo del fatto a mano.

Scultori, designer, sarti, falegnami e orafi, apprendisti, tirocinanti o già titolari di una propria bottega, di età compresa tra i 20 e i 40 anni avranno ospitalità in una sezione a loro dedicata. Uno spazio da protagonisti dove comunicare chi sono e cosa fanno e magari intuire nuove potenzialità di lavoro unendo le forze in 'tandem creativi'. E' questa una delle ricette virtuali ideate da OmA e sviluppata nell'originale sezione del blog per stimolare tra i giovani artigiani collaborazioni d'arte e scambio di sapere.

Nuove avventure creative insomma per reinventare e aggiornare antichi mestieri. A tutti, infine, senza limiti di età, è data la possibilità di interagire con i post del blog e consultare i contenuti divisi in sezioni che spaziano dalla non sempre chiara normativa di settore ai percorsi formativi e alle scuole da seguire per intraprendere la professione del mestiere d'arte. info@osservatoriomestieridarte.it www.osservatoriomestieridarte.it

Notizie correlate
In evidenza