“Maestri Chigiani in Terra di Siena”, si alza il sipario sulla quarta edizione

Boris Belkin e l’Orchestra della Toscana diretta da Philipp von Steinaecker protagonisti sabato 23 luglio, alle ore 21.15 a Geggiano in replica lunedì 25 luglio, alle ore 21.15 a Pienza

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 luglio 2011 15:52
“Maestri Chigiani in Terra di Siena”, si alza il sipario sulla quarta edizione

In programma il Concerto in re maggiore per violino e orchestra op. 77 di Brahms e la Sinfonia n. 7 in la maggiore op. 92 di Beethoven Con le note di Brahms e Beethoven si alza il sipario sulla quarta edizione di “Maestri Chigiani in Terra di Siena”, il cartellone estivo dell’Accademia Musicale Chigiana di Siena realizzato in collaborazione con le amministrazioni comunali di Castelnuovo Berardenga, Chiusi, Pienza, Poggibonsi, San Gimignano, Sovicille e Gavorrano, che dal 23 luglio al 13 agosto animerà con la grande musica dei maggiori artisti internazionali i teatri e le piazze più suggestive delle province di Siena e Grosseto. L’inaugurazione del cartellone, in programma domani, sabato 23 luglio, alle ore 21.15 presso Villa Bianchi Bandinelli a Geggiano (Castelnuovo Berardenga – Siena) è affidata al violino di Boris Belkin con l’Orchestra della Toscana diretta da Philipp von Steinaecker, già sul podio della Camerata Salzburg nell’ambito della 68ª Settimana Musicale Senese appena conclusasi.

In programma ci saranno il Concerto in re maggiore per violino e orchestra op. 77 di Brahms e la Sinfonia n. 7 in la maggiore op. 92 di Beethoven. In caso di maltempo il concerto si terrà presso il Teatro Alfieri di Castelnuovo Berardenga. Sempre Belkin con l’Ort e Steinaecker saranno protagonisti con il medesimo programma lunedì 25 luglio, alle ore 21.15 nel cortile di Palazzo Piccolomini a Pienza (Siena). Boris Belkin, solista russo di fama internazionale, è maestro chigiano fin dal 1987 e nel corso degli anni non ha mai fatto mancare al suo appassionato pubblico l’appuntamento con i concerti inseriti nel cartellone estivo dell’Accademia Chigiana.

Talento precoce, Belkin ha studiato al Conservatorio di Mosca e nel 1974 ha iniziato la sua brillante carriera internazionale sia solistica sia da camera, che lo ha visto collaborare tra gli altri con direttori quali Mehta, Bernstein, Maazel, Ashkenazy, Muti, Rattle e Temirkanov. Molte le tournée in tutto il mondo, dall’America latina all’Australia, così come le apparizioni in produzioni televisive, e numerose le incisioni discografiche con prestigiosi solisti e direttori, le quali hanno conseguito importanti premi.

Boris Belkin insegna alla Musikhochschule di Maastricht e suona uno strumento costruito dal liutaio Roberto Regazzi di Bologna. L’Orchestra della Toscana si è formata a Firenze nel 1980 per iniziativa della Regione Toscana, della Provincia e del Comune di Firenze. Nel 1983 è diventata Istituzione Concertistica Orchestrale per riconoscimento del Ministero del Turismo e dello Spettacolo. L’orchestra è interprete duttile di un ampio repertorio che va dalla musica barocca fino ai compositori contemporanei.

Recentemente ha inciso in cd per l’Accademia Musicale Chigiana Le Congiurate di Schubert con Gérard Korsten e il Requiem di Mozart con Gianluigi Gelmetti.Philipp von Steinaecker ha vinto il concorso di direzione Melgaard OAE Young Conductor Auditions a Londra ed è stato l’assistente dell’Orchestra of the Age of Enlightenment per un anno lavorando con direttori come Sir Simon Rattle, Vladimir Jurowski, Sir Roger Norrington. Ha preparato l’Orchestra of the Age of Enlightenment per Vladimir Jurowski, la Symphonica Toscanini per Lorin Maazel, la Trondheim Symphony Orchestra per Daniel Harding e ha assistito lo stesso Harding all’Orchestra della Radio Svedese di Stoccolma e alla London Symphony Orchestra.

È fondatore e direttore dell’orchestra Musica Saeculorum in Alto Adige. Con questo gruppo ha debuttato alle Settimane Mahleriane 2008 a Dobbiaco proseguendo negli anni successivi in un’impegnativa attività. Steinaecker è cresciuto ad Amburgo e ha iniziato i suoi studi presso la Musikhochschule di Lubecca per poi proseguire presso la Musikhochschule di Vienna, la Juilliard School di New York con Harvey Shapiro, il CNSM a Parigi e l’Università di Musica di Vienna. Lo scorso 15 luglio ha diretto la Camerata Salzburg nell’ambito della 68ª Settimana Musicale Senese dell’Accademia Chigiana.I biglietti per i concerti dei "Maestri Chigiani in Terra di Siena" possono essere prenotati telefonando direttamente ai Comuni ospitanti.

Per il concerto del 23 luglio a Geggiano (Castelnuovo Berardenga) è possibile rivolgersi all’ufficio Turistico al numero 0577 355500, presso il Comune al numero 0577 351303, presso l'Apt di Siena al numero 0577 280551 oppure inviare una e-mail all'indirizzo turismocastelnuovo@libero.it o a urp@comune.castelnuovo-berardenga.si.it. Presso il parcheggio della Villa di Geggiano sarà attivo il servizio navetta un’ora prima dello spettacolo. Per il concerto del 25 luglio a Pienza è invece possibile chiamale lo 0577 286300. Il calendario completo di “Maestri Chigiani in Terra di Siena”, così come quello della 80esima Estate Musicale Chigiana, è consultabile sul sito internet www.chigiana.it. Per informazioni tel.

0577 22091.

Notizie correlate
In evidenza