Strada chiusa al transito, per abbattere un albero in un altro quartiere

La segnaletica regala spesso delle ''illusioni ottiche''. In questo caso viene usata un'Ordinanza oramai scaduta, necessaria ad abbattere un albero, per giustificare la chiusura di una strada che si trova a chilometri di distanza.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 luglio 2011 03:45
Strada chiusa al transito, per abbattere un albero in un altro quartiere

Accade a Firenze, in via della Fornace, la piccola variante al Lungarno Benvenuto Cellini che collega il quartiere di San Niccolò con piazza Ferrucci. Sul cartello che indica la chiusura al transito della strada per necessaria manutenzione, è riportata la dicitura: "Strada chiusa al transito dalle ore 8.00 alle ore 20.00 del giorno 14 luglio 2011. Come previsto dall'Ordinanza del 10 febbraio 2011". Il nome della strada, la data e l'orario sono riportate a pennarello andando vistosamente a coprire la precedente stampa dello stesso. Può capitare, in periodi di 'vacche magre' di dover tagliare sul costo della stampa ed anche della carta.

La legge vorrebbe che l'Ordinanza riportata sul cartello fosse quella effettivamente emanata per l'intervento in questione, senza contare poi, che con l'occasione, si è deciso di derogare alle disposizioni stesse dell'Ordinanza effettiva che prevede una chiusura della strada dalle 8.00 alle 17.00. Ma l'Ordinanza che appare sul cartello a cosa farebbe riferimento allora? Ad un albero abbattuto il 18 febbraio tra le ore 9.00 e le ore 19.00 in via San Marcellino angolo via Chiantigiana. AL

Notizie correlate
In evidenza