Firenze Gelato Festival, bilancio positivo, 300 mila coppette in 4 giorni

I visitatori del Firenze Gelato Festival incoronano il miglior gusto 2011, riconoscimenti speciali anche per le novità industriali ed artigianali più gustose ed innovative

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 luglio 2011 15:32
Firenze Gelato Festival, bilancio positivo, 300 mila coppette in 4 giorni

E’ la mandorla profumata con agrumi e pistacchio di Procopio il miglior gusto del Firenze Gelato Festival 2011. A decretarlo sono i voti dei golosi e degli intenditori che dal 25 al 29 maggio hanno affollato il Villaggio del Gelato Artigianale di piazza Pitti. Procopio, la gelateria di via Petrapiana, ha ricevuto il maggior numero di consensi fra oltre 50 gelatieri che hanno lavorato per cinque giorni e parte delle notti – quest’anno il Firenze Gelato Festival è stato aperto dalle 12 alle 24 con moltissimi visitatori anche nelle ore notturne - in diretta per il pubblico nei laboratori a vista allestiti in piazza Pitti.

Protagonisti del prodotto ghiacciato più goloso creato a Firenze ai tempi dei Medici non sono infatti stati solo i maestri gelatieri fiorentini ma anche torinesi, milanesi, salernitani e siciliani, oltre che pisani, aretini e “triveneti”. Al concorso potevano partecipare tutti coloro che acquistavano la Gelatocard, la card ufficiale del Firenze Gelato Festival, e ricevevano, insieme alla possibilità di fare cinque assaggi, la scheda per “scoprire, gustare, votare e vincere”.

Oltre ad essere chiamati ad esprimere il loro giudizio sul gusto che avevano apprezzato di più alla manifestazione, i visitatori potevano così anche concorrere all’estrazione dei premi più golosi dell’estate, che sono già stati assegnati. Ma non solo, a solleticare i palati di fiorentini e turisti sono state anche le due novità della stagione: il gusto italiano 100% di Sammontana, l’Ytalia Trid’O dello chef Davide Oldani, che si è potuto gustare in esclusiva soltanto durante i giorni del Festival e soltanto nel Villaggio del Gelato Industriale di piazza della Repubblica e l’omaggio al Giappone del Temaki Ice proposto da Vivoli e KOME per il Giappone in piazza Pitti.

Queste ultime due novità sono state oggi insignite del “Premio Speciale Organizzatore” che è stato consegnato a Sammontana Spa come premio migliore innovazione in ambito industriale e a Temaki Ice e Sushi Ice come premio migliore innovazione in ambito artigianale. Grande successo per la seconda edizione del festival più dolce dell’estate. Si confermano i dati di affluenza e di consumo di gelato. Risulta vincente la scelta delle due location di qua e di là d’Arno.

La conferma arriva dalla seconda edizione del Firenze Gelato Festival che si è tenuta dal 25 al 29 maggio 2011. Ecco alcuni numeri della cinque giorni che ha inaugurato l’estate fiorentina, raccogliendo giovani e famiglie, visitatori da tutta Italia e turisti stranieri, giorno e notte nelle due piazze fulcro dell’evento: piazza Pitti, dove era allestito il Villaggio del Gelato Artigianale e i maestri del gelato hanno preparato le loro golosità nei laboratori a vista e piazza della Repubblica, dove si sono tenuti gli appuntamenti e si è degustato il gelato della tradizione industriale italiana di Sammontana e la novità dell’Ytalia Trid’O dedicato dallo chef Oldani ai 150 anni dell’Unità d’Italia.

I gelatieri che hanno partecipato sono stati 24 in piazza Pitti e 30 nel circuito delle gelaterie aderenti, coprendo tutto lo stivale, dal Triveneto alla Sicilia. Sono state utilizzate 300mila coppette ecologiche e biodegradabili e 300mila palette, per gustare un totale di 10mila kg di gelato in piazza Pitti e 3.500 kg in piazza della Repubblica. Fra le due piazze sono stati serviti tremila gelato cocktail. I corsi di Carpigiani Gelato University, la Scuola di Gelateria più prestigiosa del mondo, sono stati seguiti da più di 1000 aspiranti gelatieri, di cui oltre un centinaio si sono cimentati nell’arte del gelato e hanno creato il proprio sorbetto alla frutta attraverso vere e proprie prove pratiche.

Per la riuscita dell’evento è stato coinvolto uno staff di circa 60 persone fra organizzazione, comunicazione, addetti alle casse e alle informazioni, allestitori e tecnici. Per quanto riguarda i gadget, sono stati distribuiti 100mila adesivi e altrettanti palloncini. Infine, i visitatori si sono mantenuti in linea con la prima edizione, per un totale di circa 400mila. Dal punto di vista della comunicazione, il sito della manifestazione ha totalizzato quasi 80mila visite, di cui 70mila dall’Italia e per la precisione da 516 città diverse e il restante da tutto il mondo, con 268.000 visualizzazioni di pagina.

La pagina su Facebook registra oltre 3500 fan mentre su Twitter i follower superano i 200. Il video promozionale del Festival, caricato su You Tube, ha raggiunto le 8000 visualizzazioni in un solo mese. L’evento è stato seguito dai media dei quattro angoli del pianeta, con servizi e reportage realizzati e trasmessi da France 2 a RTV Iran. La stampa estera è stata presente al Festival anche con inviati dal Cile e corrispondenti dal Giappone. La notizie dell’evento è stata diffusa anche in diversi Paesi Europei, fra cui la Bulgaria, negli Stati Uniti ed in Australia.

Sono stati presenti in tutto 20 giornalisti esteri.

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