San Giovanni, 'fochi' e calcio storico

I tradizionali Fochi con omaggio al 150° dell’Unità d’Italia, la finale del calcio storico, l’assegnazione del Fiorino d’oro a 5 personalità fiorentine e l’inaugurazione della restaurata Torre di San Niccolò

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 giugno 2011 18:33
San Giovanni, 'fochi' e calcio storico

Firenze - Domani 24 giugno San Giovanni e Firenze festeggerà il suo patrono con una giornata davvero speciale: i tradizionali Fochi serali con un omaggio al 150° dell’Unità d’Italia, la finale del torneo di calcio storico con il corteo storico, l’assegnazione del Fiorino d’oro a 5 personalità fiorentine e l’inaugurazione della restaurata Torre di San Niccolò, da sempre chiusa, che per questo primo giorno di apertura sarà visitabile gratuitamente. “Abbiamo voluto fare questo regalo ai fiorentini in una ricorrenza molto amata dalla città, che arriva in un momento molto vivace e positivo per Firenze” ha detto il vicesindaco Dario Nardella presentando il programma con Marco Martelli Calvelli della storica Società di San Giovanni Battista, che come ogni anno insieme al Comune organizza le iniziative.

Il programma che inizia presto, già alle 8 del mattino: chi vorrà potrà ammirare la città dall’inedito punto d’osservazione della Torre di San Niccolò, che fino alle 18 sarà visitabile in gruppi da 15 persone per volta e senza prenotazione, grazie all’impegno della Protezione Civile e del Museo dei Ragazzi. La Torre dal primo luglio sarà poi aperta ogni giorno dalle 16 alle 20, con visite guidate e al costo di 3 euro. Alle 8.30 dalla sede della Società di San Giovanni in via dei Pucci partirà il tradizionale corteo, che raggiungerà Palazzo Vecchio e poi muoverà verso il Battistero, con le autorità comunali e il Gonfalone della città.

In Battistero si terrà la tradizionale offerta dei ceri da parte del sindaco Renzi all’arcivescovo Betori: si tratta di due ‘cerisculture’ del giovane artista fiorentino Giuseppe Rosini, che poi resteranno sulla mensa dell’altare. Alle 10.30 nella Cattedrale di Santa Maria del Fiore sarà celebrata la Santa Messa. Il programma riprende nel pomeriggio, quando alle 16 da piazza Santa Maria Novella partirà il corteo della Repubblica fiorentina che raggiungerà piazza Santa Croce, dove alle 17 si giocherà la finale del calcio storico fra gli Azzurri di Santa Croce e Bianchi di Santo Spirito.

Un evento attesissimo da fiorentini e turisti che ha già registrato il tutto esaurito e che avrà Giancarlo Antognoni nel ruolo di magnifico Messere. Alle 21 sul Lungarno della Zecca Vecchia il sindaco Renzi conferirà cinque Fiorini d’Oro della città di Firenze: a riceverli saranno il professor Paolo Galluzzi direttore del Museo della Scienza, monsignor Angelo Livi priore della Basilica di San Lorenzo, lo scrittore Nedo Fiano testimone della Shoah, Liliana Benvenuti della Angela, protagonista della Resistenza al nazifascismo e l’imprenditore Stefano Ricci, alfiere della moda fiorentina nel mondo. Alle 22 gran finale con gli attesissimi ‘fochi’, che avranno un inedito prologo: 8 minuti di spettacolo pirotecnico dedicato al 150° dell’Unità d’Italia, accompagnato dall’Inno di Mameli e dalla marcia Trionfale dell’Aida.

Alle 22.10, dopo una brevissima pausa, via al tradizionale spettacolo, che durerà fino alle 23. La finale del calcio storico e i 'fochi' saranno trasmessi in diretta su Italia 7, Toscana Tv e sul canale 697 di Sky.

Notizie correlate
In evidenza