Il Festival Franciacorta inaugura l’estate della Versilia

Vivere una serata di grande eleganza fra ottima musica e finger food degustando un vino straordinario, vanto del Made in Italy.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 giugno 2011 16:54
Il Festival Franciacorta inaugura l’estate della Versilia

Forte dei Marmi (Lu) - Vivere una serata di grande eleganza fra ottima musica e finger food degustando un vino straordinario, vanto del Made in Italy. È quanto offre il Festival Franciacorta in Versilia, la manifestazione che si terrà sabato 25 giugno nel giardino della Villa La Versiliana di Marina di Pietrasanta: Ais Toscana e Franciacorta ancora una volta insieme, dopo il successo della scorsa edizione che ha registrato oltre 2000 presenze, per rendere omaggio alle celebri bollicine e per eleggere in un contesto di straordinaria suggestione il Miglior Sommelier della Toscana 2011. Il Festival del Franciacorta rimarrà aperto al pubblico dalle 17.30 fino alle 22.30 di sabato 25 giugno con ingresso a 15€ - gratuito per i soci AIS – e a partire dalle 19 sarà allietato da un concerto di Bossanova e un ricco menù a base di finger food.

La manifestazione chiude un intero mese di eventi che si sono svolti nei migliori locali del territorio, rivolti a tutti gli amanti del buon vivere con protagonista il Franciacorta, il re delle bollicine italiane. “Torniamo in Versilia dopo gli ottimi riscontri dello scorso anno – spiega Maurizio Zanella, Presidente del Consorzio Franciacorta – e la soddisfazione per la grande attenzione che la Versilia continua a dimostrare verso le nostre etichette. Siamo orgogliosi che una località d’eccellenza dimostri di apprezzare un’altra eccellenza”. Saranno 28 le aziende che per tutta la serata offriranno la possibilità di conoscere i loro Brut, Satèn, Rosé e Millesimati.

Per il pubblico sarà un’occasione esclusiva per degustare circa 70 fra le migliori etichette del territorio, a diretto contatto con i produttori: un evento imperdibile alla scoperta di tutti i segreti di questo straordinario prodotto. Gli autentici appassionati, oltre agli operatori, potranno usufruire di un’altra grande opportunità: alle ore 16.00 si terrà un corso di approfondimento sul Franciacorta e il suo territorio tenuto da Nicola Bonera, vincitore dell’edizione del Premio Franciacorta, Miglior Sommelier d’Italia 2010. In contemporanea con l’apertura al pubblico, alle 17.30 andrà in scena la fase finale del Concorso “Miglior Sommelier della Toscana 2011” a cui partecipano undici sommelier professionisti che si contendono lo scettro del Granducato, con prove teoriche e pratiche di servizio, riconoscimento bendato, abbinamenti e correzione di carte dei vini “volutamente alterate” .

Il concorso per il Miglior Sommelier della Toscana – esordisce il Presidente di AIS Toscana Osvaldo Baroncelli - è una gara che appassiona l'intero mondo degli estimatori del vino e non solo i sommelier, che studiano con impegno e grande motivazione per arrivare a competere in questa che si presenta come una importante occasione per farsi conoscere e indubbio trampolino di lancio per manifestazioni di più larga portata in Italia e all'estero. La Scuola Concorsi di AIS Toscana – prosegue Baroncelli - continua a sfornare grandi campioni e per noi è una grande soddisfazione.

Non dimentichiamoci che esistono solo due scuole concorsi in Italia: una è la nostra, l’altra è in Emilia Romagna. Esistiamo da 5 anni e in ogni occasione i nostri allievi hanno saputo tenere alta la bandiera del Granducato“.

Notizie correlate
In evidenza