Cantù vince gara3 e accorcia lo svantaggio su Siena

La Bennet Cantù si aggiudica per 80-71 gara3 contro la Montepaschi Siena ed allunga la serie finale che, comunque vada la prossima, si concluderà al PalaEstra di Siena a partire da domenica prossima.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 giugno 2011 14:09
Cantù vince gara3 e accorcia lo svantaggio su Siena

La Bennet Cantù si aggiudica per 80-71 gara3 contro la Montepaschi Siena ed allunga la serie finale che, comunque vada la prossima, si concluderà al PalaEstra di Siena a partire da domenica prossima. La Pall. Cantù torna così alla vittoria contro la Mens Sana Siena dopo sei anni e mezzo ovvero dopo 24 sconfitte consecutive. La zona è stata l’arma vincente di coach Trinchieri e della squadra brianzola che nel finale trova le giocate importanti utili per l’acquisizione del meach. L’avvio di gara è a favore dei toscani con Moss e la tripla di Kaukenas (0-5).

Il primo canestro per Cantù è di Marconato dopo 3’. A Leunen rispondono Michelori. Mc. Calebb ed ancora Moss su assist del play senese; Trinchieri chiede il time-out (5-14). I brianzoli tornano a -2 con Mazzarino ed impattano (14-14) con Scekic. Il finale quarto è senese con la tripla di Lavrinovic e la schiacciata di Malik Hairston (14-19). E’ di Micov il pareggio con 5 punti consecutivi ed il primo vantaggio interno è siglato da Tabu a 5’50”. L’attacco della Montepaschi è statico e lento contro la zona.

L’unico a forarla è Lavrinovic da 3 ma risponde subito con uguale arma Leunen. Nel finale del periodo saranno i canestri di Moss e kaukenas a ridurre uno svantaggio arrivato a -9; saranno i personali di Mazzarino a chiudere il primo tempo sul 39-33. Dopo l’intervallo si erge a protagonista per la Montepaschi prima Mc Calebbe e poi Lavrinovic. Ma il vantaggio di Cantù si aggira sempre sui 5/4 punti: 46-40 (a metà quarto), 48-44 con Lavrinovic ai liberi dopo essere stato fermato fallosamente da Tabu a metà campo, 52-49 con il volo di Mc.

Calebb. Chiude questo quarto, forse il più brutto della serie, Micon con due liberi (54-49). Nell’ultimo periodo la Montepaschi sembra intenzionata a fare sua la gara: con Mc Calebb va a -3, con Lavrinovic a -1 e sempre con il lituano pareggia (57-57). Ma con 4 punti consecutivi di Mike Green Cantù torna in vantaggio. La tripla di Moss riporta però le due squadre nuovamente in parità (62-62). Quando arriva a poco più di un minuto dal termine la bomba di Micov in risposta alla tripla di Carraretto il Pianella esplode e festeggia, con i due punti successivi di Green, la tanto desiderata vittoria .

Fra 48 ore si giocherà gara4 . Stefano Fini (Basketsiena.info) BENNET CANTU’-MONTEPASCHI SIENA 80-71 (14-19; 39-33; 54-49) BENNET CANTU’: Mikov 14, Scekic 10, Markoishvili 7, Leunen 7, Marconato 4, Mazzarino 15, Mian, Diviach ne, Tabu 7, Maspero ne, Abass ne, Green 16. All. Trinchieri MONTEPASCHI SIENA: Mc Calebb 16, Hairston 2, Carraretto 5, Lavrinovic 22, Kaukenas 11, Ress, Michelori 4, Udom ne, Jaric, Stonerook, Aradori, Moss 11.

All. Pianigiani

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza