Dal 16 giugno Safi spa non esiste più

Completate le procedure di legge per la fusione, dal 16 giugno S.A.FI. Spa si estingue come soggetto giuridico in seguito all’incorporazione in Quadrifoglio Spa

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 giugno 2011 20:35
Dal 16 giugno Safi spa non esiste più

Firenze - Completate le procedure di legge per la fusione, dal 16 giugno S.A.FI. Spa si estingue come soggetto giuridico in seguito all’incorporazione in Quadrifoglio Spa. In conseguenza di ciò, la società di servizi ambientali di Via Baccio da Montelupo diventa il gestore per i servizi di raccolta, trattamento e smaltimento rifiuti - oltre ai servizi accessori stabiliti dai contratti di servizio – nei comuni di Bagno a Ripoli, Fiesole, Greve in Chianti, Impruneta, San Casciano in Val di Pesa, Tavarnelle in VP, Scandicci.

Per gli utenti dei comuni di Fiesole, Greve in Chianti, San Casciano VP e Scandicci, a seguito dell' atto di fusione, Quadrifoglio Spa subentra in tutti i rapporti giuridici attivi e passivi e in tutte le ragioni, azioni e diritti di S.A.FI. SpA. In conseguenza tutte le pratiche in corso relative alle proprie posizioni TIA (Tariffa Igiene Ambientale) saranno automaticamente prese in carico da Quadrifoglio SpA senza alcuna formalità o adempimento da parte degli utenti . A decorrere da tale data inoltre Quadrifoglio SpA effettuerà la riscossione della TIA nei suddetti comuni.

Per le utenze dei comuni di Bagno a Ripoli, Tavarnelle in Val di Pesa e Impruneta, dove è ancora in vigore la Tarsu riscossa direttamente dalle Amministrazioni comunali, l’effetto della fusione riguarda l’espletamento dei servizi di igiene urbana, assicurati da Quadrifoglio Spa nel rispetto dei contratti di servizio in essere. Sul piano industriale si tratta della prima operazione di fusione in Toscana tra aziende di igiene urbana. Il soggetto industriale risultante dall’operazione di incorporazione di SAFI in Quadrifoglio ha queste caratteristiche (dati da Assemblea straordinaria soci del 29.03.11): N° comuni serviti: 12 (Bagno a Ripoli, Calenzano, Campi Bisenzio, Fiesole, Firenze, Greve in Chianti, Impruneta, San Casciano V.P., Scandicci, Sesto Fiorentino, Signa, Tavarnelle V.P.)N° abitanti serviti: 642.800 Produzione totale rifiuti: 454.600 tonnellate/anno Materiali avviati al riciclo dopo differenziazione: 187.600 tonnellate/anno Percentuale R.D.

: 46,85% Personale dipendente: 1.084 Valore della produzione: 150,3 milioni di euro.La fusione Quadrifoglio-Safi dimostra che si può lavorare per dar vita, anche nella nostra regione, ad un operatore industriale che, realizzando le necessarie economie di scala, l’efficientamento impiantistico e delle strutture organizzative-gestionali, è in grado di assicurare una maggiore efficienza e qualità dei servizi resi al territorio e di proporsi come “infrastruttura per la competitività del territorio”.

Lo stesso risultato del recente referendum spinge in questa direzione: aggregazione di tutti i gestori dell’Ato Toscana Centro in una unica azienda dei rifiuti.

Notizie correlate
In evidenza