Al via i Giochi della Gioventù a Siena

Il 1 giugno, al Campo Scuola di Siena, 701 ragazzi da tutta la provincia per celebrare lo sport

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
31 maggio 2011 18:19
Al via i Giochi della Gioventù a Siena

Siena - Tutto pronto per la sesta edizione dei Giochi della Gioventù a Siena. Il tradizionale appuntamento sportivo, che coinvolge ogni anno un gran numero di ragazzi provenienti dalle scuole secondarie di tutta la provincia, è per domani, mercoledì 1 giugno, a partire dalle ore 9, al Campo Scuola di Viale Avignone. Più di settecento alunni parteciperanno a questa edizione, sfidandosi in abilità atletiche, ginniche e in giochi di squadra con la palla, che quest’anno prevedono anche una prova di calcio.

Tornano anche i “Punti Sport”, le aree allestite dalle Federazioni Sportive in cui i bambini potranno cimentarsi con il divertimento e le regole di sport come la pallavolo, le bocce e il karate. Durante la festa, inoltre, si terrà l’esibizione della Federazione Italiana Danza Sportiva e sarà possibile visitare gli stand dei Vigili del Fuoco di Siena e dell’Unicef. I Giochi della Gioventù sono organizzati dal Coni, con il patrocinio del Ministero della Pubblica istruzione, del Comune e della Provincia di Siena e sotto l'Alto patronato del Presidente della Repubblica.

Le classifiche degli atleti saranno elaborate successivamente e secondo un punteggio cumulativo che decreterà le classi vincitrici assolute. Ogni classe partecipante riceverà una coppa e saranno premiati i vincitori del concorso “Crea la mascotte”, un modo per dare spazio ai giovani anche nella realizzazione di un “porta bandiere” dei Giochi della Gioventù. Gli elaborati saranno esposti durante la festa.

In evidenza