Fabbrica Europa 2011, festival internazionale della scena contemporanea

Firenze, dal 3 al 28 maggio, Stazione Leopolda e altri luoghi. Gli appuntamenti di VENERDÌ 27 maggio

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 maggio 2011 15:22
Fabbrica Europa 2011, festival internazionale della scena contemporanea

Pippo Delbono, presenta il suo ultimo libro Dopo la battaglia. Scritti poetico-politici (Barbès Editore) (27/5 h 18.30, Stazione Leopolda – ingresso libero). And all the questionmarks started to sing dei norvegesi Verdensteatret è un’installazione che trasporta lo spettatore in una dimensione onirica in continua trasformazione, formando un’ipnotizzante costellazione di suggestive associazioni visive e sonore (fino al 28/5 h19-21 e h 23, Leopolda – ingresso libero). Nell’ambito di Toscana Factory, Opus Ballet Giovani, diretta da Rosanna Brocannello, presenta NU: WAWE: uno sguardo sulle nuove idee e sensibilità della danza toscana.

(27, 28/5 h 20.30, Teatro Cantiere Florida – ingresso 15 euro; riduzione: 20 euro per le due serate). Play Black, un progetto di Fabbrica Europa, Musicus Concentus, Switch Creative Social Network, propone una serata dedicata alle tendenze internazionali della black music. Si va dall'hip hop al jazz con Dinamitri Jazz Folklore & Omara “Bombino” Moctar, Wax Tailor, Jazzanova e Voodoo Rebel (27/5 h 21, Stazione Leopolda – ingresso 15/10 euro). 27 maggio ore 18.30, Stazione Leopolda > PRESENTAZIONE LIBRO PIPPO DELBONO: DOPO LA BATTAGLIA.

Scritti poetico-politici (Barbès Editore) "Dopo la battaglia pensa a me..." _ William Shakespeare, Ricardo III Prefazioni al testo a cura di Leonetta Bentivoglio, Gennaro Migliore e Concita De Gregorio. Dopo "Pippo Delbono. Corpi senza menzogna" Barbès pubblica una raccolta di articoli scritti da Pippo Delbono in questo ultimo decennio per, fra gli altri, Liberazione, l'Unità, Rolling Stones, l'Humanité. Uno sguardo. Una testimonianza. Un ritratto. Una voce, quella del più internazionale autore e regista teatrale italiano.

Uscita del volume: 18 maggio 2011. ingresso libero 27 maggio ore 21, Stazione Leopolda un progetto di Fabbrica Europa – Musicus Concentus – Switch Creative Social Network PLAYBLACK I colori della musica nera DINAMITRI JAZZ FOLKLORE & OMARA “BOMBINO” MOCTAR WAX TAILOR JAZZANOVA VOODOO REBEL Niger / Italia / Francia / Germania Il funky di James Brown, il rhythm’n’blues di Otis Redding, il jazz elettrico di Miles Davis, la ju ju music di Fela Kuti, la house di Frankie Knuckles, il rap di Kurtis Blow: questo glorioso recente passato oggi sembra disperso in mille rivoli, mentre la musica che guarda e discende dalla tradizione africana è più viva che mai e interpreta un ruolo decisivo per il futuro della scena musicale mondiale.

PLAYBLACK riunifica, attualizza e presenta i linguaggi sonori in cui riverbera il grande spirito della musica nera, trovando nel ritmo irresistibile la chiave di lettura comune: l’idea che non c’era e adesso c’è. La prima edizione di PLAYBLACK si apre con una produzione di Fabbrica Europa in prima assoluta: Omara “Bombino” Moctar, il chitarrista nigeriano chiamato il “Jimi Hendrix del deserto”, sarà l’ospite speciale di Dinamitri Jazz Folklore, il miglior collettivo jazz italiano degli ultimi dieci anni.

Dall’incontro avvenuto in Africa è scaturita un’intesa istantanea, un’alchimia magica e contagiosa. Al suo primo concerto in Italia Omara “Bombino” Moctar è una vera icona della musica africana. Dallo scoppio della ribellione del 1990, il musicista tuareg ha vissuto in esilio per anni prima di poter tornare nella sua Agadez, in Niger. E dopo un periodo di pace, nel 2007 ha visto proibire l'uso della chitarra, considerata dal governo uno strumento di ribellione, ed è stato costretto a rifugiarsi una seconda volta lontano dalla sua terra dopo che due dei suoi musicisti sono stati barbaramente assassinati.

Il regista Ron Wyman sta girando sulla vicenda di Omara “Bombino” Moctar il film Agadez, la musica e la ribellione. Il programma prosegue con Wax Tailor, dj musicista e produttore a suo agio tra sofisticati remix di black music, come I am blessed di Nina Simone, e ritmi trip hop di cui è considerato guru e generatore. Gli impasti sonori dei suoi capolavori Tales of the Forgotten Melodies e Hope & Sorrow, che nella proposta live diventano pura emozione da ballare, mixano raffiche serrate di hip hop, sonorità classiche e musica da film: per questo ha ottenuto premi prestigiosi come il "Victoires de la Musique" e l“Indie Music Award”. Altro momento eccellente della serata sarà il dj set di Jazzanova, collettivo tedesco attivo dal 1995 e tra i più illustri propositori di nu-jazz, chill out e jazz house.

Ascoltatori instancabili di vecchia e nuova musica, sono diventati famosi nel mondo come musicisti e dj per la loro proverbiale capacità di mettere insieme stili differenti e sviluppare nuove esperienze sonore, beniamini di Gilles Peterson così come protagonisti al Montreux Jazz Festival. La chiusura di PLAY BLACK sarà affidata all’anteprima del progetto discografico VoOdOo ReBeL, label fiorentina che fa girare sui piatti i ritmi del “ghetto globale” per fondere insieme cumbia, raggaeton e tribal con i beat della migliore club culture europea. ingresso 15/10 euro Toscana Factory: 27, 28 maggio ore 20.30, Teatro Cantiere Florida OPUS BALLET GIOVANI: NU:WAVE La NUova onda (WAVE) della creazione coreografica che incarna, interpreta, e rappresenterà di certo, la nuova scena di danza contemporanea toscana.

Due serate con ‘prewiere’ originali, ricche di molte proposte inattese come le onde, nascono in uno spazio inatteso e solo dopo è possibile interpretarne esiti e forme. MENZOGNE DELLA NOTTE, coreografia di Daniela Paci con Jari Boldrini, Giulia Clementi, Cristina D’Alberto, Ivan Montis, Martina Platania IL BIANCO NEL MEZZO, coreografia di Loris Petrillo con Cristina D’Alberto e Nicola Cisternino MAC, coreografia di Gabriella Secchi con Jari Boldrini, Nicola Cisternino, Cristina D’Alberto, Jean-Gabriel Maury, Ivan Montis PICCOLE SCIMMIE CRESCONO, coreografia di Daniel Tinazzi con Jari Boldrini, Jean-Gabriel Maury, Aurelie Mounier CONTROVERSO, di e con Gabriel Maury e Ivan Montis BACKROOM > (prima assoluta), Coreografia di ROSANNA BROCANELLO con Jari Boldrini, Jean-Gabriel Maury, Ivan Montis, Cristina D’Alberto, Martina Platania, Giulia Clementi, Maria Vittoria Feltre EVERY THING FLOWS > (prima assoluta), Coreografia di Michele Oliva - con la partecipazione alle serate di: VENERDÌ 27 maggio Lisa Brasile / MELTIN’POT SOGNO LUCIDO Coreografia di Lisa Brasile con Rebecca “Realz” Turini; Martina Giordano; Martina De Zanchi, Marion Léger; Nicola Simone Cisternino; Beatrice Ragni SABATO 28 maggio Endro Bartoli / Movin’_Off_Project (Firenze) S-COMODO: MOVIN’ PEOPLE/PEOPLE THAT MOVE Coreografia di Endro Bartoli con Nawel Bounar; Giulia Clementi; Federica Cracco; Martina De Zanchi ingresso 15 euro; riduzione: 20 euro per le due serate

Notizie correlate
In evidenza