Nell'ossario anche un femore forse di uomo

Confermata la tesi della sepoltura sotto la chiesa delle persone esterne al convento. Domattina la ricerca dei resti di Lisa Gherardini vivrà uno dei momenti più emozionanti

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 maggio 2011 18:46
Nell'ossario anche un femore forse di uomo

Firenze - Dopo il teschio anche un femore, probabilmente appartenente ad una persona di sesso maschile. Non smette di riservare sorprese l’ossario rinvenuto sotto il pavimento dell’antica chiesa del convento di sant’Orsola a Firenze. La struttura funeraria è stata trovata nell’ambito della ricerca dei resti della Monna Lisa che è stata avviata dal Comitato Nazionale per la valorizzazione dei Beni Storici, Culturali e Ambientali, in collaborazione la Provincia di Firenze e con la Sovrintendenza di Firenze. “Il ritrovamento di alcuni resti mortali di un uomo – spiega Silvano Vinceti responsabile del progetto del Comitato Nazionale per la valorizzazione dei Beni Storici, Culturali e Ambientali – conferma chiaramente la tesi per cui le sepolture di persone esterne al convento delle monache, come appunto doveva essere all’epoca una persona di sesso maschile, avvenivano proprio sotto il pavimento dell’antica chiesa.

Quindi possiamo desumere che questo è il luogo più adatto per cercare eventuali resti di Lisa Gherardini, anche lei infatti fu sepolta come persona esterna al Convento di sant’Orsola che ospitava sua figlia e le altre consorelle”. La ricerca della Monna Lisa vivrà domani (ore 10.30) uno dei momenti più emozionanti con l’apertura della prima tomba terranea, ovvero allestita direttamente nel terreno, senza la costruzione di cripte o di altri volumi. Potrebbe essere questa la tomba che ospita i resti mortali di Lisa Gherardini? “In linea puramente teorica dovrei dire di sì – afferma Vinceti – perché abbiamo la conferma che le sepolture in questa chiesa erano riservate a persone di alto rango, comunque esterne all’ordine religioso delle monache ospitate nel convento di Sant’Orsola: non deve trarre in inganno la povertà della sepolture perché questa scelta è in linea con lo stile sobrio dell’ordine francescano”.

“Ovviamente – conclude Vinceti – al momento non sappiamo nemmeno se la tomba terranea contiene resti mortali, quindi è impossibile fare qualsiasi previsioni o illazione circa l’eventuale presenza della Monna Lisa. Da domani inizieremo a sciogliere i primi dubbi”.

Notizie correlate
In evidenza