A Tavarnelle la domenica delle mongolfiere

Domenica 16 maggio ricco il caleidoscopio di eventi previsti: mongolfiere, cavalli e biciclette.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 maggio 2011 13:46
A Tavarnelle la domenica delle mongolfiere

Ricco il caleidoscopio di eventi previsti domani a Tavarnelle Val di Pesa. Il cielo sopra il Chianti sarà pieno di colori ancora fino al 16 maggio con l’International Balloons Meeting, raduno internazionale di Mongolfiere provenienti da tutta Europa. L’evento, promosso da Comune e Pro Loco a cura dall’Associazione Aerostatica Toscana, regalerà grandi emozioni non solo a chi vola (le possibilità di gita turistiche sono aperte fino a lunedì) ma anche a chi da terra non riuscirà a staccare gli occhi da queste gigantesche e colorate macchine volanti. Dall’aria all’acqua.

E’ con una passeggiata a piedi, a cavallo in carrozza e su canoa che domani domenica 15 maggio, a partire dalle 9,30, si inaugurerà al ponte romano di Sambuca in Val di Pesa un nuovo tratto del percorso pedociclabile del torrente Pesa: quello compreso tra Sambuca Val di Pesa e la cassa di espansione di Montecchio, nel Comune di Greve in Chianti. L’iniziativa “La Bonifica che tiene unita l'Italia", ispirata dal tema della festa nazionale dei 150 anni dell’Unità d’Italia, è organizzata da Comune di Tavarnelle, Consorzio di Bonifica Toscana Centrale, Unione sportiva Sambuca e Wwf.

Dopo il taglio del nastro del sindaco Sestilio Dirindelli, i partecipanti riceveranno le mappe del percorso con due diversi itinerari escursionistici da intraprendere a piedi, in bicicletta o a cavallo sul Percorso della Pesa. Non mancheranno interventi di animazione e intrattenimento per adulti e bambini. Sempre a Sambuca domani sarà di scena la frittella a base di fiori di acacia, nell’ambito della ventiseiesima edizione della “Sagra della Frittella di Fior di Cascia”, che consentirà di assaporare una delle più apprezzate tradizioni della gastronomia locale. Inoltre per le vie centrali di Tavarnelle la musica sarà protagonista e itinerante grazie al coinvolgimento di centinaia di ragazzi impegnati in un tour di esibizioni dalle 10 alle 21 in occasione della Festa della Scuola di Musica di Barberino e Tavarnelle.

Sono previste esibizioni in piazza Matteotti, al Circolo Mcl, in piazza Domenico Cresti, al campo sportivo, all’Istituto comprensivo Don Milani, al Cinema Olimpia dove sarà proiettato il dvd relativo alla Festa del Gioco e dello Sport. La domenica di festa sarà arricchita dal Mercatino arti e mestieri, a cura della Pro Loco di Tavarnelle.

Notizie correlate
In evidenza