''Italia a tavola''. Due giornate per conquistare i cinesi

150 imprese di tutto il territorio nazionale del settore agroalimentare (vino, distillati, olio d’oliva, formaggi, pasta, conserve, caffè, prodotti dolciari) di cui 35 toscane e 16 fiorentine, proporre a 17 buyer cinesi l’eccellenza toscana

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 maggio 2011 14:49
''Italia a tavola''. Due giornate per conquistare i cinesi

Italia a tavola, questo il nome dell’evento che vede 150 imprese di tutto il territorio nazionale del settore agroalimentare (vino, distillati, olio d’oliva, formaggi, pasta, conserve, caffč, prodotti dolciari) di cui 35 toscane e 16 fiorentine, proporre a 17 buyer cinesi l’eccellenza espressa dal nostro territorio. L’iniziativa organizzata da Promofirenze, braccio operativo della Camera di Commercio fiorentina per l’internazionalizzazione delle piccole e medie imprese, avrŕ luogo, nella sua tappa fiorentina, il prossimo 16 e 17 maggio presso lo Star Hotel Michelangelo. Italia a tavola prevede due tappe, quella presso il capoluogo toscano, che vedrŕ coinvolte le imprese del centro nord; l’altra invece per ciň che concerne le imprese del sud Italia, si svolgerŕ il 19 e 20 maggio a Matera e sarŕ organizzata dalla locale Camera di Commercio attraverso la propria Azienda Speciale Cesp.

Le imprese toscane avranno modo, attraverso piů di 600 incontri b2b, di presentare i propri prodotti agli operatori cinesi provenienti dalle aree di Pechino e Shanghai e selezionati dall’ufficio di Pechino di Promofirenze. La Cina č ormai sempre di piů il paese dove maggiormente si orientano le esportazioni italiane (negli ultimi 5 anni l’export č schizzato del 52 %). Il dato dimostra il crescente potere d’acquisto e l’evoluzione degli stili di vita dei consumatori cinesi, oggi sempre piů attenti alle nuove tendenze provenienti dall’occidente .

In evidenza