Domenica 8 maggio Giornata nazionale della bicicletta

Il 150° dell’Unità d’Italia e i mondiali di ciclismo del 2013 al centro delle tante iniziative in programma “Aspettando i mondiali 2013”.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 maggio 2011 16:12
Domenica 8 maggio Giornata nazionale della bicicletta

Il 150° dell’Unità d’Italia e i mondiali di ciclismo del 2013 al centro delle tante iniziative in programma “Aspettando i mondiali 2013”. E’ questo il filo conduttore che caratterizza, in chiave fiorentina e toscana, la Giornata nazionale della bicicletta promossa dal ministero dell’ambiente per domenica 8 maggio. L’evento è stato presentato in Palazzo Vecchio dal vicesindaco e assessore allo sport Dario Nardella, dal consigliere speciale per la bicicletta Giampiero Gallo, dal presidente del consiglio provinciale della Usip Marco Ceccantini e dai rappresentati di associazioni che organizzano le varie iniziative.

“Questa giornata – ha sottolineato il vicesindaco Nardella – rappresenta un ponte verso i mondiali di ciclismo che vorrei diventassero anche i mondiali della bicicletta. La bici quindi come mezzo per la mobilità cittadina, per un corretto stile di vita in ottica di salute e benessere. Fra le tante iniziative programmate da varie associazioni, che voglio ringraziare, mi piace ricordare una sorta di anteprima per il percorso dell’evento iridato del 2013, che domenica porterà tanti dilettanti, amatori e appassionati da Lucca a Firenze”.

“La giornata è particolarmente ricca di iniziative – ha aggiunto il consigliere Gallo – e anch’io voglio ringraziare coloro che hanno lavorato a questo. Per volontà del ministero dell’ambiente la caratterizzazione della giornata fiorentina, assieme a quelle di Torino, Roma, Marsala e Reggio Emilia, sarà incentrata sul 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Alla piscina le Pavoniere verranno distribuite ai partecipati 2.000 magliette appositamente realizzate, 1.000 bandierine tricolori e 1.000 palloncini ecologici verdi, bianchi e rossi saranno fatti volare”.(fd) IL PROGRAMMA FIORENTINO DELLA GIORNATA NAZIONALE DELLA BICICLETTA Giunta alla XXVI edizione Bicincittà è organizzata dalla Uisp e promuove aria pulita, mobilità urbana e città a misura dei cittadini.

La “biciclettata” è una passeggiata non competitiva dedicata alle famiglie, agli amatori e a tutti cittadini interessati ad uno stile di vita attivo, una città non affollata dalle auto, dove i pedoni possano camminare liberamente ed i ciclisti possano pedalare in libertà. Quest’anno la manifestazione si svolgerà in contemporanea in oltre 130 comuni italiani e anche per questa edizione i fondi raccolti verranno destinati alle varie associazioni locali che operano nei territori coinvolti.

L’edizione 2011 che porta avanti l’impegno preso nel 2010 farà si che la raccolta fondi sarà destinata a completare la costruzione di un campo sportivo polivalente a Foundiougne, in Senegal, e a finanziare i corsi di formazione per adulti e le attività con i bambini delle scuole primarie che sono già cominciati e proseguiranno nel 2011, in collaborazione con l’iniziativa Uisp “Bamako-Dakar, il silenzioso tour della solidarietà” e con alcune Leghe Uisp. Bimbimbici organizzata dall’Associazione Firenzeinbici Onlus (FIAB) manifestazione collegata ad un concorso di disegno che coinvolge i ragazzi delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di I grado che ha come obiettivo la sensibilizzazione dei ragazzi all’utilizzo della bicicletta come mezzo di spostamento quotidiano, con indubbi benefici sull’ambiente, sulla salute e sul divertimento.

Il concorso istruttivo collegato alla manifestazione si propone come strumento didattico per l’inserimento dell’educazione alla mobilità sostenibile nelle scuole. La manifestazione, una biciclettata in allegria, si svolge in contemporanea in oltre 200 Comuni d’Italia. Bicincittà e Bimbimbici per l’occasione si uniranno e si svolgeranno su un medesimo percorso. La manifestazione si svolgerà con il seguente orario:

- a partire dalle ore 9.30 raduno alla piscina delle Pavoniere al Parco delle Cascine presso la UISP per la distribuzione delle magliette (fino ad esaurimento); - ore 11 partenza dalle Pavoniere della biciclettata che si snoderà attraverso un itinerario interamente su piste ciclabili e strade chiuse al traffico (e quindi in sicurezza anche per i ragazzi), attraverso i Lungarni e passerà anche nel centro storico della città utilizzando le chiusure al traffico veicolare della Guarda Firenze per arrivare in piazza del Duomo dove alle ore 12 si svolgerà la cerimonia di chiusura, in concomitanza a Torino, Roma, Reggio Emilia e Marsala nell’ambito dei festeggiamenti per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia.

Saranno presenti i Bandierai degli Uffizi, Sbandieratori ufficiali della Città di Firenze ed una banda storica.

Ore 11 circa iscrizioni e ritiro maglie al Piazzale delle Cascine (lato vasca). Incontro con la carovana di ciclisti che da Lucca percorreranno l’intero percorso dei Mondiali di Ciclismo 2013 sarà in piazza Puccini alle ore 12.30 circa. Predisposizione staffette della Polizia Stradale e Municipale che scorteranno i ciclisti fino all’arrivo previsto davanti al Mandela Forum di viale Paoli, con un passaggio da Fiesole. Il percorso sarà il seguente: i ciclisti provenienti dal Comune di Campi Bisenzio attraverso via Pistoiese svolteranno a sinistra prima dell’ingresso nel Comune di Firenze in direzione via Curzio Malaparte, via dei Cattani, cavalcavia ferroviario, via Lucchese (Comune di Sesto Fiorentino), Osmannoro, via Pratese, via Baracca, Piazza Puccini, Porta a Prato, viale Lavagni, Piazza della Libertà, Cavalcavia delle Cure, viale dei Mille, viale Paoli, viale Fanti incrocio viale Calatafimi, viale Righi, via S.

Domenico, località San Domenico, Fiesole, via Case Popolari incrocio via XXV Aprile, via XXV Aprile, Innesto SS 302, Ponte alla Badia*, via Faentina, ,Piazza delle Cure, viale dei Mille, viale Paoli, arrivo davanti al Nelson Mandela Forum. Non c’è certezza sul fatto che i lavori in corso in via Salviati termineranno entro la data dell’8 maggio. Inoltre, in considerazione dell’evento (gara non competitiva) e della pendenza del 15% su quel tratto, si può ipotizzare un notevole rallentamento del transito veicolare all’immissione in via Bolognese in entrambe le direzioni, per cui si ritiene necessario far proseguire i ciclisti provenienti dal Ponte alla Badia in via Faentina (dove il gruppo rientrerà nel territorio comunale di Firenze) per proseguire fino a Piazza delle Cure, viale dei Mille, viale Paoli, arrivo davanti al Nelson Mandela Forum.

Per tutta la giornata del 7 e dell’8 maggio all’interno della Loggia del Grano, in piazza dei Castellani, sarà visitabile una mostra dedicata alle biciclette dei mestieri. La mostra sarà inaugurata dal vicesindaco Nardella il 7 maggio alle 10. Per l’occasione verrà presentato il libro edito da Scramasax a cura di Luca Giannelli dal titolo “Le botteghe fiorentine su due ruote”. L'orario sarà dalle 10 alle 19 Il Museo del Ciclismo intitolato a Gino Bartali, a Ponte a Ema in Via Chiantigiana 175, sarà aperto per l’intera giornata e da lì, la mattina alle ore 10 partirà e si concluderà l’Intramontabile, biciclettata storica con biciclette e abiti storici. Nel pomeriggio dell'8 maggio l'associazione Città Ciclabile Onlus, in collaborazione con gli assessorati alle politiche socio-sanitarie e all'ambiente, i Quartieri 2 e 3 e l'Unione italiana Ciechi e ipovedenti, organizza una pedalata in bici e in tandem insieme ai ciclisti non vedenti aperta a tutti.

La partenza avverrà dalla sede del Q2 (Villa Arrivabene, piazza Alberti 1/A) intorno alle ore 17, data la vicinanza della sede dell'Istituto per i Ciechi, e si svolgerà interamente su piste ciclabili sui Lungarni e poi nel Parco dell'Albereta, dove è previsto un piccolo ristoro. Ciclisti e non vedenti insieme, e non su fronti contrapposti come talvolta accade per i problemi che le bici legate ai pali sui marciapiedi arrecano ai disabili, nel chiedere attraverso questa iniziativa più attenzione e più strutture per loro.- come le rastrelliere per parcheggiare le bici in modo sicuro senza creare disagi.

Notizie correlate
In evidenza