Nel “DNA” toscano l’innovazione per l’artigianato tessile

Microreti di imprese rosa nate con il progetto “DNA Design Natura Artigianato” si confrontano sulle opportunità di crescita

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 maggio 2011 15:59
Nel “DNA” toscano l’innovazione per l’artigianato tessile

“DNA Design Natura Artigianato. Intrecci e contaminazioni per l’innovazione dell’artigianato tessile toscano” è l’iniziativa sviluppatasi in Toscana con il progetto Percorsi di Orientamento coordinato dall’Ibimet-Cnr e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Si chiama ‘DNA’ – acronimo di Design Natura Artigianato – e ha l’ambizione di crescere facendo ‘squadra’: è un gruppo di imprenditrici che hanno posto al centro del loro lavoro e della loro passione fibre, fili, intrecci e tessuti, accomunate dalla volontà di non farsi spaventare dalla crisi e dal coraggio di percorrere nuove strade seguendo fili antichi.

Un paio sono allevatrici e vanno orgogliose delle loro capre (quelle del cashmere) o delle pecore (quelle della Garfagnana); ci sono le tessitrici che lavorano al telaio a mano, ognuna di loro in maniera diversa e originale; le ricamatrici, appassionate e pazienti, determinate a difendere l’arte del ricamo; chi lavora a maglia e all’uncinetto, chi il feltro, chi fa la sarta e infine chi si dedica alle tinture naturali dei tessuti. Passione, curiosità e voglia di migliorarsi sono i collanti del gruppo nel quale ognuna vive la propria arte in modo del tutto originale.

I risultati del loro lavoro sono concretamente visibili alla Mostra dell’Artigianato (stand C6 Padiglione Cavaniglia). Mercoledì 4 maggio (ore 10/13, Fortezza da Basso – Saletta del Monumentale) durante il workshop “Opportunità di crescita del network DNA: un incontro tra progetti, esperienze e economia” queste imprenditrici si confronteranno con rappresentanti dei settori produttivi delle tipologie di oggetti creati in DNA per verificare le prospettive di evoluzione dell'iniziativa DNA e delle imprese che ne fanno parte.

Parteciperanno: Francesca Camilli CNR-Ibimet; Cristina Bertini Presidente CNA Impresa Donna Toscana; Stefano Follesa tutor di progettazione dei prototipi DNA; Lapo Baglini tutor comunicazione DNA; Franco Vichi Coordinatore CNA Artistico e Tradizionale Toscana; Alessandro Ricceri Direttore Artex; Marco Landi Presidente CNA Federmoda Toscana; Mario Curia Mandragora srl; Raffaele Mannelli Regione Toscana; Laura Chini Consorzio 100% italiano; Sabrina Montaguti Promofirenze.

Notizie correlate
In evidenza