Finanziamenti e servizi di Start Up per la nascita e per consolidare le imprese

Da CNA Firenze e BCC Pontassieve un aiuto alle giovani imprese guidate da giovani fino a 40 anni

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 maggio 2011 15:33
Finanziamenti e servizi di Start Up per la nascita e per consolidare le imprese

Agevolare la nascita di nuove imprese under 40 e sostenere quelle già costituite attraverso un’offerta globale che prevede prodotti finanziari ad hoc e servizi specifici per affrontare la fase di start up e di consolidamento aziendale. E’ questo l’obiettivo della convenzione siglata da CNA Firenze e BCC Pontassieve a favore dei giovani aspiranti imprenditori e dei 32.000 giovani titolari e soci di aziende già iscritte al Registro Imprese della CCIAA (pari ad un terzo del totale).

La convenzione, nata dalla volontà dei due firmatari di avviare un rapporto di collaborazione che combini l’offerta di prodotti finanziari specifici con quella di servizi mirati indispensabili per una corretta pianificazione della strategia aziendale e di sviluppo di impresa, si articola su due distinti ambiti di operatività. Il primo, rivolto ai giovani dai 18 ai 40 anni che intendono avviare un’attività di impresa, prevede la possibilità di avvalersi della consulenza e dei servizi di CNA per approntare uno studio di fattibilità in fase di Start-Up, da realizzare attraverso una ricerca di mercato e la pianificazione commerciale dell’attività, fino alla redazione di un attendibile business plan.

Bcc Pontassieve interviene in questa fase con il prodotto “Finanzia la ricerca e lo sviluppo”. Il plafond del finanziamento messo a disposizione (fino a 5.000 € e a partire da un tasso euribor 6 mesi flat), oltre che per finanziare la ricerca e lo sviluppo, può essere utilizzato anche per la realizzazione del canale di vendita Web. A tale scopo Bcc Pontassieve fa rientrare le spese di costruzione del sito ed il servizio di pagamento attraverso il Web (Pay-Way) Il secondo livello è pensato per i giovani titolari di impresa che cercano risposte ai bisogni legati alla propria attività.

In virtù della convenzione la banca interviene in tre settori cruciali per la vita e lo sviluppo di un’azienda: quello Finanziario, effettuando un check up gratuito con cui individuare la leva operativa, il capitale circolante netto, l’autofinanziamento e la struttura finanziaria; quello relativo al Marketing e alla Pianificazione Commerciale, che permettono di cogliere nuove opportunità di mercato attraverso la costruzioni di piani strategici; quello relativo allo Sviluppo di Nuovi Canali Distributivi, offrendo un finanziamento agevolato per le spese di costruzione o re-styling del sito internet aziendale oppure per l’attivazione di sistemi di pagamento Web (Pay-Way).

Per usufruire del nuovo accordo è sufficiente rivolgersi ad uno degli sportelli della BCC Pontassieve presenti a Pontassieve, Firenze, Bagno a Ripoli, Dicomano, Rufina, Sesto Fiorentino, Sieci, Londa, Molino del Piano o agli uffici CNA Firenze. La sottoscrizione dell’accordo va nella direzione di rafforzare l’attività di CNA Giovani Imprenditori Firenze che, con 2.200 associati under 40, è impegnata a favorire maggiori interventi a sostengo dell'imprenditorialità giovanile e a promuovere, attraverso specifica formazione e percorsi di sviluppo e di innovazione tecnologica, la cultura imprenditoriale tra le giovani generazioni.

In evidenza