Scoppio del Carro, la colombina fa primavera

Tutto secondo i piani della tradizione, la colombina rientra ed il buon auspicio bacia Firenze allo scoppiettare del carro storico. Il maltempo non ha scoraggiato i tanti turisti. All’antichissima rievocazione presenti il sindaco Renzi e altre autorità.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 aprile 2011 12:42
Scoppio del Carro, la colombina fa primavera

Tutto come da tradizione per lo Scoppio del Carro davanti al sagrato del Duomo. All’antichissima rievocazione fiorentina presenti il sindaco Matteo Renzi e le altre autorità cittadine. La cerimonia trasmessa in diretta televisiva da Italia 7 e sul canale 597 di Sky. Secondo la tradizione il buon esito del tragitto della colombina è di favorevole auspicio per la città. Il via alla manifestazione alle 8.45 con una rappresentanza del Corteo storico della Repubblica Fiorentina dal Palagio di Parte Guelfa a piazza della Signoria per poi unirsi con il Gonfalone della città. Da Palazzo Vecchio il corteo poi in piazza del Limbo per ricevere le pietre del Santo Sepolcro. Alle 9.20 l'accensione del fuoco nella chiesa di Santi Apostoli. Il corteo poi prende direzione piazza S.

Trinità, via de’ Tornabuoni, via Strozzi, piazza della Repubblica, via Roma il “Carro di Fuoco” in piazza del Duomo. “Carro di Fuoco”, che accompagnato dal Corteo storico della Repubblica Fiorentina, parte come sempre dal deposito de Il Prato per raggiungere piazza del Duomo dove arriva alle 10. Alle 10.45 il sorteggio per l’abbinamento delle partite del torneo di Calcio storico fiorentino in programma il 18, 19 e 24 giugno e alle 11 lo Scoppio del Carro. Al termine dello spettacolo pirotecnico "ì Brindellone", attraverso la processione inversa è rientrato nel suo deposito.

Notizie correlate
In evidenza