Per la pelliccia il fascino e l’eleganza non tramontano mai

La pelliccia è un capo pregiato e molto desiderato per la sua eleganza e la sua preziosità: da sempre segno distintivo di lusso e ricchezza, oggi è un capo meno aristocratico, ma contraddistingue ad ogni modo un abbigliamento di classe...

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 aprile 2011 12:34
Per la pelliccia il fascino e l’eleganza non tramontano mai

La pelliccia è un capo pregiato e molto desiderato per la sua eleganza e la sua preziosità: da sempre segno distintivo di lusso e ricchezza, oggi è un capo meno aristocratico, ma contraddistingue ad ogni modo un abbigliamento di classe. Quella della pellicceria è una vera e propria arte: a Firenze, infatti, nacque nel tredicesimo secolo la corporazione dell'Arte dei Vaiai e dei Pellicciai, una delle sette arti maggiori di Firenze; le pelli venivano importate grezze e poi conciate, sia dal Nord Europa, sia dall'Oriente, da dove proveniva la tipica pelliccia di Vaio, la quale divenne pelliccia araldica grazie alla sua particolare lavorazione che alterna dorso e pancia dell'animale. La lavorazione di questi materiali nobili ha, quindi, una tradizione secolare a Firenze e da segno distintivo del rango politico e sociale, la pelliccia è diventata capo lussuoso amato da uomini e donne. Direttamente a questa tradizione si riallaccia l'esperienza della Pellicceria Bellagambi, nata nel 1939 a Firenze per volontà dei coniugi Isolina e Arturo Bellagambi.

Negli anni settanta ai genitori si sono affiancati i figli Emilio e Fabio, arrivando ad oggi ad aver fondato l' Emilio Bellagambi S.r.l., che coniuga tradizione e grande attenzione al mercato moderno e alla ricerca stilistica, per produrre pellicce eleganti e dal taglio moderno. Oltre alla ricerca continua nel campo della moda pellicce e soprattutto dei materiali utilizzati, alla realizzazione di capi personalizzati e su misura, la pellicceria Bellagambi vi offre la possibilità di riparare o trasformare i vostri vecchi capi in pelliccia, la pulitura e la custodia dei capi nel periodo estivo, oltre al ritiro pellicce usate: potrete scegliere, tra vari modelli e materiali, quello che più soddisfi il vostro gusto, sicuri di acquistare un capo pregiato ed esclusivo.

In evidenza