Pisa, con il ‘People Mover’ l’aeroporto direttamente in stazione

Sarà il "People Mover" a portare l’aeroporto direttamente in stazione. L’innovativo sistema di trasporto pubblico che sostituirà l’attuale collegamento ferroviario incentiverà il trasporto pubblico favorendo la mobilità intermodale.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 aprile 2011 15:58
Pisa, con il ‘People Mover’ l’aeroporto direttamente in stazione

Sarà il "People Mover" a portare l’aeroporto direttamente in stazione. L’innovativo sistema di trasporto pubblico che sostituirà l’attuale collegamento ferroviario incentiverà il trasporto pubblico favorendo la mobilità intermodale. Modernizzerà i servizi e potenzierà le relazioni fra aeroporto, città e terri­torio, riducendo l’utilizzo del mezzo privato e rispondendo anche alla necessità di migliorare la struttura e la qualità dei collegamenti. In questo modo rendendo anche più accessibile – non solo ai passeggeri ma anche ai cittadini – gli spazi, i servizi e le attività del terminal Galilei (che a marzo ha segnato un aumento dei flussi del 13% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente). L’accordo di programma che aprirà la strada alla realizzazione del progetto è stato sottoscritto stamani dall’assessore alle infrastrutture della Regione Toscana Luca Ceccobao, dal Presidente della Provincia di Pisa Andrea Pieroni, dal sindaco di Pisa Marco Filippeschi, da Massimo Del Prete di RFI, da Carlo Del Vito ad di FS Sistemi Urbani e da Gina Giani ad di SAT. Con questa firma non si darà il via solo al ‘People Mover’, ma a un sistema complessivo di opere che rappresenteranno un concreto esempio di organizzazione della intermodalità aereo – People mover – treno – bus – auto – moto – bicicletta – pedoni ma anche una sorta di “city gate”, perché verrà migliorata l’accessibilità cittadina attraverso la modifica del sistema di mobilità locale. “Con la firma di oggi – ha commentato l’assessore regionale alle infrastrutture Luca Ceccobao – prende il via il progetto di un sistema innovativo di trasporto che contribuisce a rendere ancora più accessibile l’aeroporto di Pisa dando non solo un valore aggiunto allo scalo ma anche a tutto il sistema toscano.

Il complesso di opere previste si inserisce in una dinamica già stabilita di velocizzazione dei collegamenti alla quale abbiamo dato un primo imput a dicembre scorso con l’inaugurazione dei treni veloci Firenze- Pisa che hanno ridotto i tempi di percorrenza tra Pisa e il capoluogo. Una soluzione di cui in tre mesi hanno già usufruito 170mila passeggeri. Non solo, oggi abbiamo siglato un accordo che va nella direzione giusta, quella disegnata da uno studio Enac che prefigura lo sviluppo aeroportuale europeo dei prossimi anni.

Il sistema aeroportuale toscano sarà capace di rientrare a pieno titolo in questo circuito”. «In tempi brevissimi dalle parole ai fatti- ha detto soddisfatto il Sindaco di Pisa Marco Filippeschi -: si tratta di un progetto fondamentale per l’aeroporto e la città di Pisa perch&eacu te; ci consente di continuare a sostenere lo sviluppo del Galilei verso i 6 milioni di passeggeri coniugandolo con una grande attenzione ai quartieri che convivono con l’aeroporto. Il collegamento rapido fra Stazione Centrale e il “Galilei” – ha proseguito il primo cittadino – con fermate ai parcheggi scambiatori di Pisa-Sud, sarà d’aiuto per ridurre il traffico automobilistico in entrata a Pisa e verso l’aeroporto.Un ringraziamento particolare all’impegno della Regione e alla Sat, unite nello sforzo economico e progettuale al Comune per il potenziamento della “Porta d’accesso della Toscana”: 28 milioni di euro di finanziamento sono un impegno concreto del Presidente Rossi per valorizzare la centralità dello scalo pisano, che vale molto di più di tante parole» “Siamo soddisfatti di presentare un progetto di vera interconnessione fra i sistemi di trasporto – ha aggiunto Andrea Pieroni, Presidente della Provincia di Pisa – Migliorare la mobilità vuol dire essenzialmente migliorare la competitività di un territorio e quindi anche la sua capacità di attrarre investimenti e turisti.

Questo complesso di opere che riduce i tempi di percorrenza e rende gli spostamenti più agili, rappresenta un tassello importante anche per avvicinare Pisa a Firenze. Andiamo avanti con questo potenziamento dunque, che poi rientra nella prospettiva del rafforzarmento di tutto il sistema aeroportuale toscano”. “Il Progetto People Mover – ha dichiarato Gina Giani Amministratore Delegato e Direttore Generale SAT – risolve il problema del collegamento ferroviario tra l’Aeroporto Galilei e i centri della Toscana portando l’Aeroporto in Stazione e la Stazione in Aeroporto.

Il People Mover combinato ai servizi dell’alta velocità regionale garantirà tempi rapidi di trasferimento, una mag giore facilità di collegamento del Galilei “Porta della Toscana” con Firenze e l’Italia centro settentrionale determinando, quindi, un allargamento del bacino di traffico del Galilei. Il People Mover avrà anche un benefico impatto ambientale in quanto, grazie alla elevata frequenza di servizio, ridurrà il traffico veicolare da/per l’Aeroporto di Pisa rendendolo più accessibile ai passeggeri ed ai cittadini.

Il People Mover sistema di trasporto di persone su rotaia con caratteristiche e livelli di servizio europei completa il programma di investimenti che SAT ha realizzato ed ha in corso per potenziare entro il 2015 la capacità del Galilei fino a 6 milioni di passeggeri annui”. Gli interventi riguardano, oltre alla sostituzione del collegamento ferroviario esistente con il ‘People Mover’, la realizzazione di parcheggi scambiatori con la relativa viabilità di connessione col sedime aeroportuale e l’adeguamento dello svincolo della SGC Fi-Pi-Li. Il progetto, del costo totale di circa 83 milioni di euro di cui circa 28 stanziati dalla Regione Toscana attraverso fondi comunitari si prevede sia completato nel 2015 e si divide in tre lotti: People Mover Si tratta della costruzione di un sistema automatico, senza conducente a bordo, della lunghezza 1 chilometro e 780 metri che funzionerà con la trazione a fune.

4,3 minuti il tempo di percorrenza. Tre le fermate: fermata aeroporto, fermata intermedia a 650 metri da quella in aeroporto, necessaria a collegare i due parcheggi scambiatori previsti per il miglioramento della accessibilità e mobilità urbana e la fermata stazione, adiacente al binario 14 dove verrà prolungata la banchina verso est fino a raggiungere il previsto allungamento del sottopasso pedonale esistente raddoppiando il collegamento pedonale con il fabbricato della stazione e con i marciapiedi della stazione stessa. L’importo di questi interventi sarà di 69 milioni e 500mila euro. Interventi infrastrutturali di modifica e riassetto dello svincolo SGC Fi-Pi-Li Pisa Aeroporto Si tratta di interventi volti a garantire la compatibilità del progetto People Mover con l’attuale tracciato e lo svincolo della SGC Fi-Pi-Li, con particolare riguardo all’uscita Pisa Aeroporto in direzione mare.

Gli interventi sono necessari per adeguare la circolazione a seguito della realizzazione del ‘People Mover’. Parcheggi scambiatori e relativa viabilità di accesso Si tratta della realizzazione del sistema parcheggi scambiatori a sud della città con la relativa viabilità di connessione sia alla SS n.1 Aurelia che al sedime aeroportuale e quindi con lo svincolo alla SGC Fi-Pi-Li. Il Comune di Pisa ha individuato due aree da destinare a parcheggi di scambio, ad ovest e a est del nuovo ‘People Mover’, che saranno collegati attraverso un sovrappasso ciclopedonale e saranno raggiungibili tramite viabilità dedicata.

Notizie correlate
In evidenza