New York Dolls alla Flog

Soltanto due date in Italia per una band di culto. Presentano il loro ultimo album 'Dancing Backward in High Heels'

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 aprile 2011 20:39
New York Dolls alla Flog

Firenze - Un vero evento, una band di culto assoluto che FLOG W LIVE e LE NOZZE DI FIGARO sono orgogliose di proporre: i NEW YORK DOLLS arrivano sul palco dell’AUDITORIUM FLOG di Firenze – venerdi 8 aprile – per la 1° delle uniche due date italiane. Sono le “bambole” del Glam ROCK. Una leggenda vivente del ROCK USA. Prima che esistesse il Punk sono esistiti i NEW YORK DOLLS: oltraggiosi e trasgressivi, veri dropouts e freaks (punks, appunto) della società americana, a rappresentare l’incubo e la cattiva coscienza stessa del cittadino USA.

Una musica dura, pesante ed elementare al tempo stesso, che pesca dal Glam dei T. Rex e di Bowie e dai Velvet Underground e gli Stooges di Iggy Pop al tempo stesso. Il loro manager è stato MALCOM McLAREN, che ha poi trasmesso vari trucchetti e provocazioni rodate con i NYD ai suoi nuovi pupilli, i SEX PISTOLS, quando è scoccata l’ora del PUNK… Sono il gruppo cui un po’ tutti sono debitori, tanto che viene citato come ‘riferimento’ da gruppi diversissimi come RAMONES, DICTATORS, TWISTED SISTERS, KISS, HANOI ROCKS, CLASH, BLONDIE, GUNS’N’ROSES e mille altri.

Oltraggiosi e sboccati, alcolisti e drogati marci, vestivano come una Gang di teppisti reduce dall’aver svaligiato una sartoria di Barbie dozzinali. Dopo la morte di JOHNNY THUNDERS sono rimasti gli storici DAVID JOHANSEN, da sempre cantante e frontman del gruppo, e il chitarrista SYLVAIN SYLVAIN a reggere le redini della band, che si è ricomposta, dopo più di 20 anni dallo scioglimento, quando MORRISEY (The SMITHS), da sempre fan sfegatato del gruppo e a suo tempo anche presidente del Fan Club UK dei DOLLS, li ha invitati all’edizione 2004, da lui diretta, del MELTDOWN FESTIVAL.

Da allora i DOLLS si sono riuniti, pubblicando anche 3 nuovi album, l’ultimo dei quali, “DANCING BACKWARD IN HIGH HEELS”, è appena uscito. Siete pronti ad incontrare e a lasciarvi rapire e fulminare da una leggenda vivente del ROCK ? Nati nella New York del 1971, non si può dire che abbiano mai avuto un gran riscontro di pubblico ma, come spesso accade, sono per chiunque, parte fondamentale della storia del rock. Come accadeva spesso in quegli anni, dopo due album in studio, i NEW YORK DOLLS si sciolsero: era il 1977, anno storico per il punk e la musica tutta.

Ora, a 40 anni dalla loro fondazione, i New York Dolls, arrivano in Italia per due strepitosi concerti. 8 Aprile – Auditorium Flog di Firenze9 Aprile – Land of Live di Legnano (MI)La line-up, oltre ai due membri originali, David Johansen alla voce e Sylvain Sylvain alla chitarra/voce, dovrebbe vedere Earl Slick (anch’egli alla voce), Jason Hill al basso e Brian Delany alla batteria. Diciamo “dovrebbe” perché questa è la formazione ufficiale confermata per le date inglesi del 27 e 29 Marzo prossimi, ma spesso sul palco con i New York Dolls sono comparsi anche Blackie Lawless dei W.A.S.P e Sam Yaffa, già bassista di Hanoi Rocks e Jatboy.

Ma forse sarebbe davvero troppo! INGRESSO € 20 – PREVENDITA Circuito BOX OFFICE CONSIGLIATA

In evidenza