Hong Kong Film Panorama 2011 all'Odeon

“Night and Fog” inaugura lunedì la seconda edizione della rassegna dedicata al cinema di di Hong Kong


CINEMA —
Sarà il film Night and Fog della regista Ann Hui On-Wah ad inaugurare la seconda edizione dell' ”Hong Kong Film Panorama”

Il film racconta la vicenda privata di una coppia che precipita verso la rovina, tra denuncia sociale, indagine poliziesca e melodramma privato. Un marito pazzo e violento, una moglie che non prende coscienza della gravità delle violenze subite, le forze dell'ordine totalmente indifferenti. Night and Fog si inspira ad un fatto di cronaca realmente accaduto nella città di Tin Shui Wai nel 2004. Guidata dalle migliori intenzioni di denuncia per la drammatica situazione degli immigrati asiatici, la regista Ann Hui, prima esponente donna della New Wave di Hong Kong dal 1979, denuncia l'indifferenza delle istituzioni e la mancata emancipazione della donna orientale.

Il film ha avuto tre nomination all’Hong Kong Film Festival per miglior regia, e migliori attori protagonisti (Simon Yam e Jingchu Zhang ).

La serata d'apertura sarà inaugurata dai rappresentati dell'Hong Kong Economic and Trade Office di Bruxelles: Mr Mark Neirynch e Ms Joanne Chu.

Il festival , nato dalla collaborazione tra l'Hong Kong Economic and Trade Office in Brussels e la Fondazione Sistema Toscana Mediateca, proseguirà a Odeon Firenze fino al 6 Aprile.

Tre giorni in cui il cinema di Hong Kong sarà indiscusso protagonista, con una selezione dei film che nel 2009 hanno meglio rappresentato la cinematografia hongkonghese nei grandi festival europei.

I biglietti ( intero €7,ridotto €4ero)sono disponibili in prevendita alla cassa del cinema


Alessandro Lazzeri

Redazione Nove da Firenze