Piccolo Coro Melograno protagonista de “La pace dei bambini”

Appuntamento domenica 27 alle ore 16.00 al Teatro Puccini di Firenze. Sul palco etnie diverse nell’anno dell’Unità d’Italia. Ingresso libero

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 marzo 2011 19:26
Piccolo Coro Melograno protagonista de “La pace dei bambini”

Firenze - Torna per il sesto anno a Firenze “La Pace dei Bambini”, la grande festa che vede protagonisti i bambini del Piccolo Coro Melograno. Stavolta però non saranno soli ad esibirsi: insieme a loro ci saranno gruppi in rappresentanza delle diverse etnie presenti a Firenze e in Toscana. L’obiettivo di questo festival è infatti quello di organizzare un momento di incontro vero, un’esperienza nella quale protagonisti possano essere i canti ed i balli dei bambini per un mondo multi etnico e multi religioso.

Per questo i bambini del Piccolo Coro Melograno, la più grande scuola di canto corale della Toscana, saranno accompagnati da tanti altri amici: il gruppo della Scuola di Lingua Araba “Al Shuruk” della Comunità Islamica di Firenze, accompagnati dall’Imam di Firenze Izzedin Elzir; il coro dei bambini della Comunità Cattolica Filippina di San Barnaba, accompagnati dal Console Onorario delle Filippine a Firenze, dottor Fabio Fanfani; i ragazzi del Talmud Torà della Comunità Ebraica di Firenze e Siena, accompagnati dalla responsabile Daniela Misul; le Scuole della Pace della Comunità di Sant’Egidio, accompagnate sul palco da Daria Colombrita; i bambini della Scuola di Lingua Cinese di Firenze accompagnati dall’assessore con delega alla Comunità Cinese del comune di Campi Bisenzio, Giada Lin. “Abbiamo pensato ad un’iniziativa – ha spiegato il presidente del Piccolo Coro Melograno, Mario Piccioli – tutta e solo dedicata ai bambini ed alle loro manifestazioni espressive: Noi vogliamo portare sul palco del Teatro Puccini bambini provenienti da regioni, etnie e religioni diverse per scoprire che i loro canti, balli e suoni sono i più semplici ed importanti tra i valori a comune possibili.

Nelle 5 precedenti edizioni si sono esibiti circa 1300 bambini per uno spettacolo che è stato visto in Toscana da 5000 persone. A nostro avviso – conclude Piccioli – si tratta di un evento irrinunciabile nel panorama delle iniziative mirate ai bambini, anche e soprattutto nelle ristrettezze economiche e nelle riduzioni di bilancio del momento”. Il momento clou dello spettacolo sarà rappresentato dall’esecuzione dell’ Inno di Mameli effettuata dai quasi 200 bambini presenti sul palco: il modo migliore per dimostrare come le nuove generazioni di cittadini fiorentini ed italiani siano quelle dei bambini dei molti colori e dalle molte etnie di origine che animeranno la festa. A presentare ed animare la giornata sarà Daniela Morozzi, l’attrice fiorentina amatissima dal grande pubblico che è ormai una presenza costante per “La Pace dei Bambini”.

Il comune di Firenze, da sempre molto vicino ed attento all’iniziativa, sarà presente con l’assessore alla Educazione Rosa Maria Di Giorgi e con il Presidente della Commissione Cultura, Leonardo Bibier. L’appuntamento è al Teatro Puccini a partire dalle ore 16.00, l’ingresso è libero

Notizie correlate
In evidenza