Unità d'Italia: tutte le iniziative della città

Salone dei 500: gli scranni parlamentari di Ricasoli, Peruzzi e Mari. Una borsa per la spesa tricolore al Mercato

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 marzo 2011 21:51
Unità d'Italia: tutte le iniziative della città

Consiglio comunale straordinario e aperto alla cittadinanza per celebrare solennemente il 150° dell’Unità d’Italia. L'assemblea si riunirà alle 17 nel Salone dei Ducento di Palazzo Vecchio. In mattinata saranno allestiti nel Salone dei Cinquecento i tre storici seggi parlamentari di Bettino Ricasoli, Ubaldino Peruzzi e Adriano Mari. "Con gli scranni - ha spiegato il presidente del consiglio comunale Eugenio Giani- tutti possono avere l'idea del ruolo fondamentale che ebbe il Salone dei Cinquecento in quegli anni, come Montecitorio di Firenze ospitando le riunioni del parlamento negli anni in cui Firenze fu Capiotale d'Italia".

La giornata di domani così come le inziative del 17 sono organizzate dalla presidenza del consiglio comunale. Fra gli interventi previsti nella seduta del consiglio, quello di Cosimo Ceccuti, Adalberto Scarlino e Anita Valentini oltre che la parte introduttiva affidata al presidente Giani. Giovedì 17 marzo, giornata ufficiale delle celebrazioni, dalle 9 alle 12 il consiglio comunale renderà omaggio ai monumenti fiorentini raffiguranti i protagonisti del Risorgimento. Si comincia con l’apposizione da parte del presidente Giani della corona alla statua di Giuseppe Mazzini, nel viale Gramsci; si chiude alle 12.10 con l’omaggio a Camillo Benso conte di Cavour in via dell'Oriuolo. Spettacoli teatrali, mostre, visite guidate, conferenze, musica, letteratura.

Sono tanti gli eventi organizzati dai 5 quartieri della città coordinati dalla commissione cultura di Palazzo Vecchio in occasione delle celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia. Molti gli appuntamenti che coinvolgono anche ragazzi e bambini. In particolare il Quartiere 1 ha organizzato dal 27 al 2 aprile una mostra dal titolo “L’altro Risorgimento. Le pioniere dell’emancipazione femminile” che si svolgerà alle Leopoldine di piazza Tasso e alla quale sono state invitate anche le scuole.

Il Quartiere 1 organizza anche un concerto bandistico con repertorio risorgimentale in piazza Indipendenza (19 giugno alle 17). Fra gli eventi del Quartiere 2 ci sono le visite guidate alla Biblioteca nazionale centrale, al Museo di San Marco, alla stazione di Santa Maria Novella, in alcune piazze storiche importanti. Nel Quartiere 3 sono in corso i giovedì di Villa Bandini con un ciclo di conferenze alle 17 sul Risorgimento e alcune visite guidate (Fondazione Spadolini, Galleria d’Arte Moderna, il Cimitero delle Porte Sante a San Miniato) da sabato 12 marzo fino al 30 aprile.

Per quanto riguarda il Quartiere 4 molti eventi si svolgono alla BiblioteCa Nova Isolotto, mentre a Villa Vogel il 15 maggio verranno esposti in una mostra itinerante “La nostra Costituzione" 12 pannelli con gli articoli della Costituzione Italiana. Nel Quartiere 5 di Rifredi si svolgerà invece un ciclo di conferenze promosse dal Comitato Fiorentino per il Risorgimento, mentre al Giardino dell’Orticoltura martedì 24 maggio l’incontro dibattito sul 150esimo al quale seguirà un coro di canzoni popolari risorgimentali.

Informazioni sul sito del Comune e presso i singoli quartieri. Cinquanta metri di bandiera tricolore sulla sede del Quartiere 3 in via del Tagliamento e altri 30 metri che da oggi sventolano sulla Biblioteca di Villa Bandini. Così il Quartiere 3 rende omaggio all’Italia nel 150esimo anniversario dell’Unità. “Volevamo dare un segnale forte- ha spiegato il presidente Andrea Ceccarelli- e la nostra bandiera sintetizza un percorso di storia fondamentale che ci ha portato ad essere un Paese unito.

Ecco – ha aggiunto Ceccarelli-, queste bandiere che sventolano nel Quartiere significano amore per l’Italia, un amore di cui forse qualche volta non ci ricordiamo abbastanza”. Le bandiere sono state acquistate con il contributo di tutti i consiglieri. Giovedì 17 marzo alle 12.00, all’unisono in 150 stazioni italiane, l’inno nazionale onorerà il Tricolore, alla presenza delle massime autorità cittadine e locali. Inoltre sui monitor delle grandi e medie stazioni sarà proiettato un video.

Con il contributo di immagini tratte dall’archivio storico delle Ferrovie dello Stato, il filmato racconterà le esperienze vissute da tutte le generazioni di italiani nei primi 150 anni di vita del nostro Paese. Il nuovo sistema di pricing, che consente di modulare il prezzo di volta in volta più conveniente, insieme alle offerte speciali varate ad hoc per celebrare i 150 anni, consentiranno di muoversi, in treno, con sconti fino al 60%. Un Frecciarossa vestito Tricolore circolerà tutto l’anno lungo i 1000 km delle linee ad Alta Velocità. Sono in distribuzione (fino a esaurimento) 4.000 borse per la spesa in tela verde, bianca e rossa.

E’ l’iniziativa di Mercafir per celebrare i 150 anni dell’Unità d’Italia e destinata ai clienti del Mercato delle opportunità che come noto si svolge il martedì e venerdì (dalle 12.30 alle 18, ingresso via dell’Olmatello). A tutti gli acquirenti verrà regalata la sporta con la scritta “1861-2011 150° anniversario Unità d’Italia” che campeggia su uno sfondo tricolore. Un iniziativa e dalla duplice valenza che da un lato intende celebrare questo importante anniversario e dall’altro si contribuisce alla riduzione dei sacchetti per la spesa, riutilizzando la borsa che verrà distribuita.

“Anche la Mercafir – ha sottolineato il presidente Valdemaro Nutini – ha voluto rispondere all’appello delle istituzioni, promuovendo questa iniziativa per ricordare ai nostri clienti il 150° anniversario dell’Unità d’Italia”. Il Risorgimento italiano ha potuto godere del contesto di simpatie che gli venivano da talune potenze europee, tra queste la Gran Bretagna. Se ne parla nel libro di Richard Newbury, "La Regina Vittoria" (Torino,Claudiana,2010) che verrà presentato domani alle 16,30 allo Spazio dei Quaderni del Circolo Rosselli,via degli Alfani 101r.

Interverrano Stefano Folli , Michael Griffiths, Valdo Spini e l'autore. Nell’ambito della Notte tricolore e delle celebrazioni del Centocinquantesimo anniversario dell’Unità d’Italia, l’Accademia della Crusca, su invito del Comune di Firenze e grazie alla collaborazione dell’Associazione Amici dell’Accademia della Crusca, sarà presente in due punti di Piazza Santa Croce che, in questa occasione, diventerà il centro delle iniziative sulla lingua italiana. E, domani giovedì 17 marzo, alle 17 e 20.30 a Odeon Firenze in piazza Piazza Strozzi verrà proiettata la copia restaurata del capolavoro di Luchino Visconti Il Gattopardo, film vincitore, nel 1963, della palma d’oro al Festival di Cannes. La proiezione si tiene in occasione delle celebrazioni per i 150 anni dell'Unità d'Italia e si svolge in collaborazione con la rassegna 1918 – 1948 Storie d'Italia in 100 film promossa da Regione Toscana e organizzata da SNCCI e Istituto Gramsci Toscano. E alle ore 20.30, a salutare il pubblico dell'Odeon ci sarà il regista Maurizio Scaparro, che proprio il 17, al Teatro della Pergola, chiude il programma sul Risorgimento dal titolo Il Teatro Italiano nel Mondo.

Biglietti € 5 Questa mattina inaugurata a Firenze la mostra ‘Risorgimento!’Sotto i portici di piazza della Repubblica 44 banner raccontano eventi e personaggi che fecero dell’Italia una grande nazione indipendente. Questa mattina, alla presenza dell’assessore all’educazione Rosa Maria Di Giorgi e del presidente dell'Ente Cassa di Risparmio di Firenze Michele Gremigni, è stata inaugurata la mostra Risorgimento! che illustra il difficile processo unitario italiano, dal Congresso di Vienna all’incontro di Teano e alla proclamazione del Regno, il 17 marzo 1861. A Firenze viene riproposta l’iniziativa organizzata dalla Città di Torino, in collaborazione con il Museo Nazionale del Risorgimento, ideata e curata dal professor Umberto Levra.

L’edizione fiorentina, promossa dal Rotary Club Firenze Est e dall’assessorato all’Educazione in collaborazione con l’Ente Cassa, è curata da Antonia Ida Fontana. L’esposizione presenta una scelta delle immagini più significative, integrate con la rappresentazione di fatti e protagonisti toscani: il governo democratico del 1848, il plebiscito del 1860, i ritratti e le caricature degli uomini politici, da Bettino Ricasoli a Giuseppe Dolfi. In occasione delle celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia arrivano in libreria - nell’ambito della serie di pubblicazioni curate dal Comitato Nazionale per le celebrazioni del Bicentenario della nascita di Bettino Ricasoli - due nuovi volumi, editi da Polistampa, intitolati “La Toscana dal governo provvisorio al Regno d’Italia.

Il plebiscito dell’11-12 marzo 1860” e “Pisa dal Granducato al Regno d’Italia. Istituzioni, economia e società al tempo di Bettino Ricasoli”. http://www.bettinoricasoli.it e http://www.polistampa.com/ Lunedì prossimo, 21 marzo, si svolgerà un Consiglio provinciale solenne sull'Unità d'Italia nella Sala IV Stagioni di Palazzo Medici Riccardi, alle ore 15. Alle 18 del 21 marzo il Consiglio provinciale si recherà in Piazza dell'Unità per deporre una corona celebrativa in omaggio all'anniversario.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza