Chievo vs Fiorentina 0 a 1

Terreno difficile, pioggia battente, Fiorentina amarcord. Primo tempo chiuso in parità, palo di Santana e bene tutti. Nella ripresa marca subito Vargas su punizione. Boruc para tutto e salva i tre punti. Quota 40 raggiunta. Inizia il campionato

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 marzo 2011 14:41
Chievo vs Fiorentina 0 a 1

Partono bene i padroni di casa chiudendo i viola che ricorrono continuamente al calcio d'angolo per fermare la manovra degli avversari. Azioni di gioco confuse da parte dei gigliati, Vargas recupera la sfera sulla fascia sinistra, ma ci inciampa sopra, i clivensi recuperano e si organizzano. Al 10' grande discesa di De Silvestri che appoggia per santana che incrocia troppo e palla che da destra finisce oltre il palo sinistro della porta difesa da Sorrentino. Subito dopo è Mutu a non agganciare ma è in fuorigioco.

Pasqual riceve da Vargas e mette per Mutu che si arrabbia perché la sfera non è stata indirizzata in avanti ma indietro. Prova a venir fuori il Chievo in contropiede, ma chiude Natali. Palo di Santana al 22' con Sorrentino che non trattiene. Pellissier e Therau che giocano sul filo del fuorigioco, fermati ripetutamente dall'arbitro. Grande azione di Mutu che scambia con Gilardino e poi tira come capita di sinistro, Sorrentino in qualche maniera intercetta la sfera. Vargas ci prova dalla distanza al 37', palla a lato, ma il portiere gialloblu sarebbe stato in ritardo. Clivensi ordinati, ma viola brillanti con le giocate di Mutu, la classe di Santana, Behrami a tutto campo, Vargas che torna al tiro, Montolivo che si insinua nelle linee nemiche, grande assente Gilardino. Secondo tempo.

Terreno allentato e pioggia a Verona. Intanto il Ct della Nazionale, Cesare Prandelli, segue la gara in Tribuna. Rete di Vargas su punizione al 2', barriera minimale disposta da Sorrentino che poi accompagna la sfera in porta. Chievo che si complica la vita e viola ad inizio ripresa che iniziano a vedere i tre punti. Padroni di casa al 53' all'arrembaggio disordinato e viola che respingono l'offensiva approfittando poi dello spazio in avanti. Mutu, sorpreso in fuorigioco, riesce a deviare di testa e mette ancora sul palo.

Pioli ricorre alla carta Luciano, al rientro dall'infortunio. Al 60' Moscardelli smarcato a tu per tu con Boruc, tiro angolato e risposta reattiva di piede da parte del portiere polacco che salva il risultato. 67' ancora Chievo con Jokic, servito in corsa e libero di tirare al volo, non riesce però a beffare Boruc, ottima l'uscita del viola. Pellissier ammonito per proteste dopo l'ennesima azione fermata per fuorigioco. Gilardino al 73' si mangia il raddoppio colpendo di piatto all'angolino dove Sorrentino si riscatta con una grande risposta.

Fuori Vargas e dentro Marchionni. Il Chievo che intravede lo spettro della Serie B spinge e ci prova in tutti i modi, anche con Sardo dalla distanza, rischiando di scoprirsi. Boruc si oppone anche ad Uribe che prova il tocco tra le gambe di Natali ma il viola è già disteso e si allunga quanto basta per mettere fuori. Spazio per Babacar e fuori Gilardino, il bomber di sacrificio, poco puntuale davanti alla porta. Arthur Boruc salva i viola con l'ennesima prodezza sul calcio d'angolo che vede l'area viola gremita di gialloblu, Sorrentino compreso.

Nella ripartenza Marchionni porta la sfera, Behrami scatta e lo supera centralmente ma non riceve palla, mentre il 32 gigliato impatta sul rientro della difesa e l'azione sfuma. Termina in pieno recupero con Marchionni che sbaglia un altro appoggio nel mezzo regalando palla ai padroni di casa. Quota 40 punti. Se si trattava di un traguardo stagionale è stato raggiunto e adesso ricomincia il Campionato della Fiorentina che guarda all'Europa con la fiducia di una prestazione maiuscola contro una squadra ostica su un terreno proibitivo.

Bene l'intera squadra, a partire da Boruc che contende il ruolo al rientrante Frey. Santana e Behrami sono una certezza. Una staffetta tra i vari rendimenti, Mutu ad esempio bene nello stretto e grande tecnica, poi però non conclude, idem Gilardino, ci pensa Vargas che torna match winner. Stona l'ingresso di Marchionni che non corona una bella gara in trasferta. La Roma supera la Lazio ed arriverà al Franchi nel segno propizio del derby. di Antonio Lenoci Video di Violachannel con commento a caldo dei protagonisti:

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza