E’ l’ora di piantarla: rassegna nazionale di vivaismo

“Il Giardino in pentola” in programma dal 19 al 20 marzo nello storico Vivaio Paolo Borgioli. Esposizione di fiori e piante per creare giardini, orti domestici e angoli verdi…ottime anche da cucinare. Coldiretti e Campagna Amica partner della rassegna

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 febbraio 2011 17:38
E’ l’ora di piantarla: rassegna nazionale di vivaismo

Le ortensie? Fritte. Il sugo? A base di garofani. E il riso? Con i fiori d’agosto. Il giardino si trasforma in una fonte inesauribile di ingredienti per portare in tavola tutto il profumo e i sapori di fiori e essenze. C’è la ricetta per lo sformato di fiori di lavanda in salsa di cioccolato fondente, il glicine fritto, il riso accompagnato da sambuco, petali di rose o perché no, foglie di tarassaco. E ancora la zuppa di margherite e il formaggio del giardino.A Firenze, nella magica cornice dello storico Vivaio Paolo Borgioli, da sabato 19 a domenica 20 marzo (dalle 10 al tramonto.

Ingresso Gratuito) torna la IX° edizione de “E’ l’ora di piantarla”, l’originale rassegna-expo nazionale di vivaismo specializzato (Vispi) che quest’anno ruota attorno al tema “Il giardino in pentola”.L’obiettivo è svelare tutti, ma proprio tutti, i segreti per allestire giardini, orti sui terrazzi e veri e propri angoli di natura, colori e salute. Anche in un monolocale e con poco spazio è possibile creare, con passione e pazienza, un piccolo giardino dell’Eden da ammirare e far ammirare, e perché no, da mangiare selezionando con cura essenze e fioriture di stagione.

Tutto all’insegna del risparmio, della lotta agli sprechi e della sostenibilità ambientale. In vetrina pelargoni profumati, rose, ortensie, rampicanti, salvie, erbacee perenni, piante officinali a produzione biologica, agrumi, piante da brughiera, camelie, aceri e rododendri a cui si affianca, per la prima volta, l’ azienda agricola F.lli Gramaglia di Torino, con la preziosa collezione di ortaggi insoliti e rari. La rassegna di vivaismo specializzato (Vispi), che, per la prima volta ha come partner Coldiretti e Campagna Amica, diventa anche il palcoscenico per creare balconi e giardini a chilometro zero allestiti con prodotti locali come ortaggi e frutta, per ridurre i trasporti, abbattere l’inquinamento, coniugare convenienza per il consumatore e maggiore reddito per il produttore.

Una sezione della rassegna sarà inoltre dedicata ai punti Campagna Amica con esposizioni, degustazioni e vendita diretta dei prodotti Made in Tuscany delle fattorie che aderiscono al progetto per una filiera agricola tutta italiana di Coldiretti. L’iniziativa prevede workshop aperti al pubblico di professionisti ed esperti a disposizione con indicazioni per creare giardini e terrazzi belli e buoni. E non solo: per tutti i partecipanti un prezioso vademecum per mettere il giardino in pentola, una raccolta di ricette preparate con le piante ornamentali da sperimentare subito. Per tutti, domenica 20 marzo, all’ora di pranzo, menù con i prodotti del territorio e con gli ingredienti del giardino.

A Firenze è già Primavera con “Il Giardino in pentola”. Sede della manifestazione: E’ l’Ora di Piantarla, Vivai Paoli Borgioli, Via di Scandicci, 265. 50143 Firenze tel: 055 715885. Email: info@pbortensie.com Andrea Berti

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza