Giovani: in aumento a Firenze i cosiddetti “NEED”

Venerdì 25 febbraio, ore 15.00, Sala Pistelli, Palazzo Medici Riccardi, via Cavour 1, iniziativa promossa dall’Assessorato al Sociale della Provincia

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 febbraio 2011 21:41
Giovani: in aumento a Firenze i cosiddetti “NEED”

Chi sono i giovani oggi? E, in particolare, cosa pensano del proprio territorio e delle politiche a loro dirette? Interrogativi sempre attuali e stimolanti a cui la Provincia di Firenze cercherà di dare risposte nell’ambito dell’iniziativa “Spazio…alle associazioni”. Anche nel nostro territorio i giovani sono in sensibile diminuzione e soprattutto hanno poca incisività sulle politiche locali e nazionali. La loro prima difficoltà, dunque, è quella di prefigurarsi una progettualità futura; i più si sentono “condannati” a viversi in un precariato presente.

Tuttavia, anche i giovani attivi alla vita politica e sociale, impegnati nel volontariato e nell’associazionismo vivono la precarietà del futuro, contraddistinto dalla flessibilità o dall’assenza di lavoro, come l’evidente impedimento alla creazione di una vita abitativa autonoma. “Giovani in....contro” è l’iniziativa – organizzata dall’Assessorato alle Politiche Sociali – che vuole essere una prima occasione per esplorare alcune realtà ed esperienze del territorio della Provincia di Firenze, ma anche discutere e fare emergere quello che ancora c’è da fare.

L’appartenenza al territorio, da parte della popolazione giovanile (15-29anni) è molto articolata: i giovani appartengono alla loro città, al loro contesto urbano o rurale ma in una mobilità sempre maggiore ed è crescente anche il pluralismo etnico e culturale. Si allarga molto pure la proiezione extra nazionale, europeista e cosmopolita. “Ecco perché, come amministrazione pubblica locale, condivido l’importanza ma anche l’urgenza di sviluppare e/o recuperare il concetto di appartenenza attraverso momenti di politiche di partecipazione allo scopo di verificare, direttamente, l’efficacia o la carenza degli interventi sul territorio – afferma l’Assessore provinciale Antonella Coniglio”.

“È necessario fare propria una modalità di confronto diretto con la partecipazione e il protagonismo giovanile. Vari testimoni durante questo incontro presenteranno esperienze, spunti, idee utili a chi amministra e vive il territorio. Un utile laboratorio per conoscere, condividere e valorizzare il ruolo di generatore di innovazione dei giovani per l’emersione di nuovi diritti e nuove sensibilità”. Saluto introduttivo: Antonella Coniglio Assessore alle Politiche Sociali della Provincia di Firenze.

Interventi: Marcello Scalzo, Docente presso la Facoltà di Architettura dell’Università di Firenze; Enrico Roselli, Associazione Arci Indigena di San Casciano; Carlo Andorlini, Coordinatore Filigrane Struttura e supporto per le politiche giovanili della Regione Toscana; Daniela Orati, Associazione Libera Firenze; Annalisa Ausilio, Coordinatrice RUFI (Rete Universitaria Associazioni Fiorentine); Massimiliano De Luca, Ufficio Politiche giovanili della Provincia di Firenze; Jacopo Forconi, Associazione Arci Firenze – Referente gruppo provinciale politiche giovanili; Rachele Massei, Pubblica Assistenza Campi Bisenzio. I giovani della provincia di Firenze in cifre La popolazione complessiva della Provincia di Firenze 991.862 abitanti, di cui il 14%, pari a 144.333 unità, di popolazione giovanile tra i 15-29 anni.

Da una recente ricerca condotta da IRPET, emergono dati preoccupanti relativamente tipologia occupazionale dei giovani di età compresa tra 15 e 29 anni: in particolare, negli anni 2008-2009 è stato rilevato un aumento percentuale di cosiddetti “NEED” (Not in Education, Employment or Training, ovvero i giovani non impegnati nel mondo dell’educazione, del lavoro e dell’apprendimento), nonché una diminuzione del 3% riguardante gli occupati.

Notizie correlate
In evidenza