A Viterbo niente da fare per Il Fotoamatore

Il Fotoamatore rientra sconfitto dalla trasferta contro la ANTS Viterbo. La formazione fiorentina ha retto il confronto solo per i primi due dei quattro periodi, rimanendo al palo quando le padrone di casa hanno spinto sull'acceleratore.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 gennaio 2011 10:47
A Viterbo niente da fare per Il Fotoamatore

Il Fotoamatore rientra sconfitto dalla trasferta contro la ANTS Viterbo. La formazione fiorentina ha retto il confronto solo per i primi due dei quattro periodi, rimanendo al palo quando le padrone di casa hanno spinto sull'acceleratore per chiudere la gara. La buona serata di Francesca Fabbri, finalmente tornata in doppia cifra, non è bastata al Fotoamatore per infrangere la muraglia alzata da Kouznetsova, Boi, Richter e Rejchova. Le pessime condizioni fisiche di D'Erasmo e l'uscita per falli di Corsi e Morlotti hanno sancito la definitiva resa delle ospiti. E dire che la partenza è stata tutta di marca viola: dopo 3' il tabellone indicava infatti un suonante 2-9 per le ospiti che con Ilieva (5), Morlotti e Fabbri F.

(2) hanno sorpreso un sonnecchiante Viterbo. Il risveglio della formazione laziale è stato lento ma inarrestabile, complice il rallentamento dell'arrembaggio viola. A 1' dall fine del quarto le formazioni sono in perfetta parità (11-11) ed è una doppia di Kouznetsova a sancire la supremazia viterbese di fine periodo (13-11). In apertura di secondo quarto i tre punti di Rejchova producono un momentaneo allungo (16-11) che Il Fotoamatore riesce a ricucire nei 4' successivi. E' una doppia di Ilieva a decretare il riaggancio sul 16-16 e un libero di D'Erasmo firma il sorpasso al 4' (16-17).

La formazione fiorentina tenta addirittura di allungare arrivando a +2 con una doppia di Ilieva (18-20 al 6'). Poi Viterbo piazza un break 6-0 (Richter 4, Rejchova e Marini 1) che la riporta al comando della gara. Nello spicciolo di periodo che rimane Il Fotoamatore tenta nuovamente l'aggancio ma non ci riesce e si va alla pausa lunga sul 25-23. Al rientro in campo ci si aspetterebbe un nuovo arrembaggio fiorentino ma invece è Viterbo che prende le redini del gioco in mano e allunga con un parziale di 9-2 (34-25).

La reazione del Fotoamatore è timida e si affida quasi esclusivamente su Morlotti (5 punti nel quarto). Viterbo può quindi allungare ulteriormente ed arrivare al massimo vantaggio di +12 proprio in chiusura di periodo (46-34). L'ultimo quarto si apre quindi con una situazione alquanto compromessa per Il Fotoamatore; le atlete viola scendono sul parquet con l'intenzione di provare a ribaltare le sorti dell'incontro ma dopo solo 1' Corsi commette il suo quinto fallo e questo priva la formazione gigliata di una delle più forti armi offensive.

Rientra al suo posto D'Erasmo, tenuta in panchina per precauzione, ma le sue condizioni fisiche non sono buone e quindi le offensive del Fotoamatore si infrangono sul muro viterbese. Le padrone di casa possono quindi gestire con tranquillità la gara, approfittando anche per aumentare il divario. A fine partita il distacco arriverà a +19 (64-45) a testimoniare una superiorità che però è scaturita tutta nella seconda parte. Si chiude così con una sconfitta la prima delle quattro gare di fuoco del Fotoamatore nel mese di gennaio.

Si tratta ora di recuperare velocemente le energie fisiche e psichiche perché già mercoledì prossimo, 19 gennaio, è prevista la seconda micidiale trasferta a Pomezia. La classifica aggiornata: clicca qui ANTS VITERBO 64 IL FOTOAMATORE FLORENCE 45 Parziali: 13-11, 25-23, 46-34 Tiri liberi: 13/22 Viterbo, 10/19 Florence Arbitri: Posti di Perugia e Giampietro di Chieti Uscite per falli: Corsi e Morlotti (Florence) ANTS VITERBO: Kouznetsova 3, Baiocco 4, Coraducci 8, Boi 6, Romagnoli, Serafini 2, Bonafede 11, Richter 12, Rejchova 17, Marini 1.

Allenatore: SCARAMUCCIA C. IL FOTOAMATORE FLORENCE: Stefanini 4, Fabbri L., Evangelista 2, Ciantelli, Fabbri F. 13, Ilieva 12, Rossini, D'Erasmo 3, Morlotti 7, Corsi 4. Allenatore: MUSOLINO A.

Notizie correlate
In evidenza