Fabio Quaranta New Performer per il prêt à porter

U.S. Polo Assn. presenta la nuova collezione Autunno/Inverno 2011/2012

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 gennaio 2011 19:32
Fabio Quaranta New Performer per il prêt à porter

In occasione di Pitti Uomo 79, Fabio Quaranta sarà il protagonista di un fashion show nello spazio CANGO Cantieri Goldonetta di Firenze, mercoledì 12 gennaio alle ore 18.00, in cui presenterà in anteprima internazionale la sua collezione uomo autunno-inverno 2011-2012. E la sua collezione sarà visibile nei giorni di Pitti Uomo anche nella sezione Fashion Design, al Padiglione delle Ghiaia. Vincitore per la categoria “prêt à porter” di WHO IS ON NEXT? UOMO 2010, Fabio Quaranta è uno dei due New Performer di questa edizione di Pitti Uomo.

Il progetto The New Performers è proposto dalla Fondazione Pitti Discovery in collaborazione con ENTE CASSA DI RISPARMIO DI FIRENZE per costruire occasioni e opportunità per i nuovi creativi della moda, e di chi lavora con la materia della moda, combinandola con altre esperienze artistiche ed estetiche. “Questo invito è una fantastica occasione per presentare il mio lavoro alla platea internazionale di Pitti Uomo”, dice Fabio Quaranta. “La nuova collezione che porta il mio nome rappresenta per me una specie di rinascita.

Si chiamerà THE HALLUCINATORY MOUNTAIN, e trae spunto da un recente disco dei Current 93 – eclettico gruppo inglese di musica sperimentale, attivo fin dagli anni ’80 - che ha accettato di collaborare all'ideazione di questa collezione. Il fondatore della band David Tibet ha dato il suo apporto come artista visivo, e Baby Dee suonerà live la colonna sonora della mia performance”. Maria Luisa Frisa ha scritto di lui: "Quello che ci colpisce nello straordinario lavoro di Fabio Quaranta, costruito attraverso la ricerca dei materiali e la cura nei dettagli, impastato nella qualità di un progetto consapevole del tempo in cui ci troviamo a vivere, è la capacità di interpretare al meglio - per poi ancorarle a territori certi - le diverse suggestioni di quella moda al limite, che mescola e scompagina ogni regola per riformularne delle altre.

Senza dimenticare che un vestito esiste quando è indossato, nel movimento del corpo che lo porta. Il sentimento dell’abito prevale così sulla sua esibizione". BIOGRAFIA FABIO QUARANTA Classe 1977, romano, astigmatico e mancino, Fabio Quaranta ha esordito nel 2003 reinventando la scarpa All Star ricoprendola di vinile. Contemporaneamente crea la propria label di ready to wear maschile, FQR, e sviluppa progetti artistici per Motelsalieri, un laboratorio dove invita creativi da ogni parte del mondo per esibire il loro lavoro.

Il suo concetto di abito è legato al sentirsi a proprio agio dentro i vestiti che si indossano. Ama le divise in generale. Altre fonti di ispirazione sono: Syd Barrett e Carlo Benvenuto. U.S. Polo Assn. Lo storico marchio americano di abbigliamento, presenta al Pitti Immagine Uomo la nuova collezione Autunno/Inverno 2011/2012. Il brand ispirato all’eleganza senza tempo del gioco del polo è gestito in licenza da Incom, il gruppo di Montecatini Terme già licenziatario dei marchi Pickwick, A-Style e MLB – Major League Baseball per l’abbigliamento. La nuova collezione Autunno/Inverno 2011/2012, la settima collezione uomo prodotta e distribuita da Incom per il mercato europeo, afferma con decisione lo spirito del brand e ne mette in risalto il fil rouge Sport Urban City.

Giochi di colori rigorosamente neutri, grigi e naturali sono il segno distintivo di una scelta stilistica e intellettuale che caratterizza le nuove e sofisticate proposte invernali. L’eleganza del polo viene presentata da U.S. Polo Assn. nei temi che, pensati con il più autentico stile italiano, codificano e distinguono il percorso stilistico della collezione: GOLD CUP CHAMPIONSHIP, ROCKY MOUNTAIN CIRCUIT, CITYWEAR. La cura e la ricerca dei dettagli confermano lo charme esclusivo dei capi, protagonisti di una storia che ripercorre la tradizione del marchio nato nel 1890.

Con la collezione Autunno/Inverno 2011/2012 U.S. Polo Assn. sottolinea lo spirito di appartenenza del brand ad uno sport di élite come il gioco del polo e ne afferma i valori portanti. “Nell’ultimo anno abbiamo realizzato numerosi progetti e abbiamo raggiunto grandi traguardi come l’apertura del primo monomarca europeo di Saint Tropez, il lancio dell’underwear uomo e l’esordio della linea baby. Stiamo consolidando con successo il brand sul mercato - ha dichiarato Lorenzo Nencini, manager di Incom e responsabile del Progetto U.S.

Polo Assn. – e, nonostante la congiuntura economica, il nostro fatturato continua a crescere. I prossimi mesi ci vedranno impegnati in nuovi progetti con l’entusiasmo e la tenacia di sempre” Fin dal debutto alla 73esima edizione di Pitti Immagine Uomo con la collezione Autunno/Inverno 2008/2009, la prima prodotta e distribuita da Incom, i capi del brand americano hanno suscitato l’interesse del mercato europeo, confermato dal costante incremento di fatturato prodotto dalle campagne vendite fino a raggiungere i 12 milioni di euro con l’ultima relativa alla collezione Primavera/Estate 2011.

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