La tramvia che scappò via e altre storie

Edito da Accademia dell’Iris il libro di fiaba “a sei mani” delle giornaliste fiorentine Susanna Bonfanti, Chiara Brilli e Lisa Ciardi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 dicembre 2010 21:03
La tramvia che scappò via e altre storie

La tramvia che si ribella ai suoi binari perché stufa del solito tragitto fino a Scandicci, una bambina che si perde alla stazione di Santa Maria Novella scoprendo un incredibile segreto. E ancora, un sorprendente dialogo notturno fra la statua di Giovanni dalle Bande Nere e il manichino di un negozio di San Lorenzo e Anna che torna piccola nella sua San Niccolò. Firenze (e non solo) in fiaba, filastrocca e racconto attraverso l’immaginazione di tre giornaliste professioniste fiorentine, amiche e neo mamme, che si cimentano nella scrittura per bambini.

Ma anche storie curiose e incredibili che arrivano dal fondo del mare, dai misteri di una pineta, dalla polvere sopra un mobile e dalla pasta di pane. Viaggi della fantasia che Susanna Bonfanti (Canale 10), Chiara Brilli (Controradio) e Lisa Ciardi (La Nazione) narrano ai loro bambini, Alessandro, Emma e Giulio e a tutti quelli che vorranno leggerli, ascoltarli o vederli attraverso le inconfondibili illustrazioni del noto disegnatore e cartoonist Giovanni Beduschi, ispirato dal suo piccolo Riccardo.

È nato così, dalla voglia di sfruttare la passione per la scrittura in un ambito diverso da quello lavorativo, piegandola ai gusti dei propri figli, il libro “La tramvia che scappò via e altre storie”. Tre giovani croniste, di età compresa fra i 31 e i 33 anni, abituate a piegare quotidianamente la creatività alle esigenze di tre media diversi (radio, tv e carta stampata), hanno scelto di fare insieme un tuffo nella fantasia. Ne sono nate filastrocche e fiabe che mantengono però sempre qualche legame con la realtà e con la cronaca. Il libro “La tramvia che scappò via e altre storie” raccoglie in tutto otto fiabe, una filastrocca e tantissime illustrazioni.

Edito da Accademia dell’Iris è in vendita nelle migliori librerie d’Italia. Susanna Bonfanti Laureata in Lettere moderne presso l’Università degli Studi di Firenze. Dal 2005 è redattrice di cronaca, conduttrice di telegiornali e trasmissioni per l’emittente televisiva regionale toscana Canale 10 e corrispondente in Toscana per La7. Dal 2000 ha collaborato con molte redazioni radiofoniche e televisive fiorentine. È giornalista professionista dal luglio 2005. È stata docente, insegnando “Selezione e gestione delle informazioni”, nel Master di primo livello in “Pubblicità Istituzionale, Comunicazione Multimediale e Creazione di Eventi” dell’Università degli Studi di Firenze. Chiara Brilli Giornalista, musicista e attrice, laureata in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Firenze, fa parte della redazione giornalistica di Controradio/Popolare Network.

Ha curato rubriche teatrali radiofoniche e cartacee. Conduce e coordina eventi di carattere politico, sociale, culturale. Diplomata in flauto traverso al Conservatorio Cherubini di Firenze, è stata interprete dello spettacolo “Il mio nome è mai più”, dall’omonimo testo di Domenico Guarino e voce recitante del reading tratto dal libro “Ordine Nuovo” (Cult Editore) di Domenico Guarino. Lisa Ciardi Laureata in Storia Contemporanea presso l’Università degli Studi di Firenze, ha iniziato l’attività giornalistica nel 1999, con il settimanale «Metropoli».

Ha poi collaborato con «Il Corriere di Firenze», «Microstoria» e l’agenzia di stampa Adnkronos Multimedia. Dal 2000 lavora per il quotidiano «La Nazione» dove si occupa principalmente di cronaca. È giornalista professionista dal gennaio 2008, dopo essere stata pubblicista dal 2001. Ha collaborato alla stesura di vari volumi di storia locale ed è stata segnalata nel 2007 al premio giornalistico Gabriele Capelli. Nel 2005 è stata delegata al Congresso della Federazione nazionale della stampa.

Giovanni Beduschi Nato nel cortile della nonna mantovana, ha conseguito il diploma di Grafico Pubblicitario a Milano nel 1989. Dal 1994 collabora con i giornali “Zona Nove” e “Orizzonti Nuovi” e più di recente con la rivista satirica de «L’Unità», «Emme». Al suo attivo ha diverse pubblicazioni: “Il Vangelo secondo Silvio” e “Re di coppia o due di picche”. Sue vignette si trovano all’interno delle agende Comix e Tremenda della fondazione Exodus. Copre la funzione di direttore artistico del concorso nazionale Rigomagno Ridens a Rigomagno (Si).

Notizie correlate
In evidenza