Neve: assiderati sui viali di Firenze

Chiuso viale Belfiore, alberi e rami caduti in viale Redi e viale Torricelli. Anche domani sospesa la ztl. Partoriente in ospedale scortata dai Vigili. Uno scandalo nazionale: Ferrovie, Anas, Società Autostrade hanno abbandonato la Toscana

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 dicembre 2010 22:53
Neve: assiderati sui viali di Firenze

"Credo che ciò che è accaduto oggi a Firenze sia inaccettabile" scrive il sindaco di Firenze, Matteo Renzi, in una lunga nota su Facebook dal titolo «Firenze e una giornata di ordinaria follia». I volontari della Protezione civile hanno portando bevande calde agli automobilisti bloccati sui viali. A causa del rischio della caduta di alberi, la Polizia Municipale ha chiuso al traffico viale Belfiore all'altezza di via Guido Monaco. I veicoli vengono deviati nella stessa via Guido Monaco e da lì in via Alamanni-via della Scala.

A causa della copiosa nevicata che ha interessato Firenze sono caduti grossi rami degli alberi in alcune strade: viale Redi, viale Torricelli, via Lungo l’Affrico, via Piagentina e Lungarno Colombo, dove c'è pericolo di ulteriori cadute di rami pericolanti. La Protezione Civile aveva distribuito 5.000 chilogrammi di sale a 34 scuole, Polizia Municipale e Autoparco. Ma stanotte il sale sparso per le strade dovrebbe essere 10 volte di più, mentre degli spalaneve non c'è traccia. Il sindaco Matteo Renzi ha firmato, oltre all’ordinanza per la chiusura delle scuole sul territorio comunale nella giornata di domani, una per ampliare la durata giornaliera degli impianti di riscaldamento da oggi a lunedì 20 dicembre.

I termosifoni possono quindi restare accesi 15 ore giornaliere invece delle consuete 12. Quando sono iniziate le precipitazioni nevose agenti di Polizia Municipale (tutto il personale impiegabile) sono stati posti su strada per i servizi di assistenza al traffico. Gran parte degli interventi ha riguardato la caduta di alberi e in alcuni casi i vigili sono intervenuti per dare assistenza alle persone coinvolte. Per questo sono state chiuse diverse strade fino all’intervento dei mezzi della Protezione Civile e dei Vigili del Fuoco che hanno provveduto a sezionare gli alberi caduti e ripristinare condizioni di viabilità adeguate.

Tutte le sedi della Polizia Municipale sono rimaste aperte per ospitare chiunque avesse la necessità di ricovero, assistenza e quant’altro. Tra gli interventi di soccorso si segnala l’opera svolta da una pattuglia per consentire il rapidissimo ricovero di una partoriente che è riuscita a dare alla luce il figlio appena arrivata all’ospedale. Le strutture, ad iniziare dall’Albergo Popolare, hanno aperto le porte in anticipo rispetto al consueto orario per offrire un riparo ai senza fissa dimora. Confermata anche per domani la sospensione della ztl: le porte telematiche sui varchi saranno quindi spente.

Dalle 21 di stasera alle 10 di domani, infine, la sosta nei posteggi di Firenze Parcheggi sarà gratuita.

Approfondimenti

Notizie correlate
In evidenza