Fantasmi che tornano: esce il romanzo finora inedito di Giuseppe Brancale

Allo scrittore lucano scomparso nel 1979 anche un premio speciale per l’impegno di educatore e studioso del Sud

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 dicembre 2010 15:16
Fantasmi che tornano: esce il romanzo finora inedito di Giuseppe Brancale

Firenze, 14.12.2010– È finalmente uscito Fantasmi che tornano (Polistampa, pp. 144, euro 10), il romanzo che Giuseppe Brancale (1925-1979) finì di scrivere nel 1975 ed è adesso pubblicato per la prima volta grazie alla promozione dell’Enel e la cura del Centro studi umanistici dell’Abbazia di San Savino. Un delitto sul fiume Agri, una condanna, un giudice e i suoi amici separati e rincorsi dai fantasmi di un processo, ancorati a un mondo che cambia – il Sud che scopre le dighe e l’energia elettrica, nel secondo dopoguerra – ma in cui non si smarrisce la forza costruttiva della compassione: il romanzo racconta un avvincente percorso umano per scoprire la verità e l’innocenza degli altri. Marinaio e insegnante, Giuseppe Brancale è stato uno scrittore della rinascita del Sud nel secondo dopoguerra.

Lo scorso 4 dicembre è stato conferito il ‘Premio Firenze’ alla sua memoria per “l’impegno di educatore, di studioso della questione meridionale e la sua opera narrativa carica di pagine struggenti che ci vengono riconsegnate con attento scrupolo filologico e storico”. Nato in Basilicata e trasferitosi a Firenze, vi ha portato a termine Echi nella valle (1973) e Lettere a Michele (1977). Ha lasciato inediti due romanzi, diversi racconti tutti ambientati in Basilicata nella Valle dell’Agri, e un saggio sulla questione meridionale che compare in appendice a Il Rinnegato (Polistampa, 2007).

I lavori lasciati da Brancale coprono le vicende di due secoli, l’Otto e il Novecento, con una puntata nell’età romana in Echi nella valle (Premio della Presidenza del Consiglio dei Ministri) che Polistampa ripropone in una collana di «Opere complete», in quattro volumi, con il contributo di Enel e Regione Basilicata, e la collaborazione della Provincia di Firenze, il Comune di Sant’Arcangelo e il Circolo Lucio Lombardo Radice. Gherardo Del Lungo

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza