Domani il MercaNatale al Chiostro delle Leopoldine

Prodotti a km zero dalle nostre campagne, anche per fare cesti natalizi 'su misura'. Ma a Villa Arrivabene c'è anche "Bioquartiere", il mercatino dell'economia solidale

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 dicembre 2010 18:22
Domani il MercaNatale al Chiostro delle Leopoldine

Torna domani il MercaNatale, il mercato a chilometri zero, con prodotti freschissimi provenienti dalle campagne intorno a Firenze, che si tiene anche questa domenica al Chiostro delle Leopoldine in piazza Tasso a Firenze dalle 9 alle 17. Sarà possibile acquistare prodotti freschi, dalle verdure alla frutta ai salumi, formaggi e olio: e in questi giorni in cui si pensa ai regali, si potranno far fare ceste natalizie su misura, per un pensiero di Natale diverso dal solito. Una nuova iniziativa partita domenica scorsa nel cuore dell’Oltrarno, nel Chiostro delle Leopoldine restaurato da pochi anni.

Si tratta di un esperimento che potrà essere rinnovato e magari diventare un appuntamento periodico, visto che i cittadini, come hanno dimostrato anche durante la manifestazioni Ruralia alle Cascine, apprezzano e si interessano sempre di più ad appuntamenti che propongono un diverso modo di nutrirsi e fare acquisti. Ultimo appuntamento dell’anno con “Bioquartiere” domenica 12 dicembre. L’ormai tradizionale mercatino biologico di prodotti tipici locali si terrà dalle ore 8,30 fino alle 19 nel piazzale di Villa Arrivabene in piazza Alberti 1/a con una rassegna di bancarelle sulle quali si troveranno articoli e generi alimentari coltivati in modo biologico lontani dal circuito tradizionale.

Nell’occasione, dalle 16 alle 19, grazie alla presenza di Firenzeinbici onlus, sarà possibile far controllare alla vostra bicicletta l’impianto luci oppure fare un checkup completo del mezzo, oltre ad assumere informazioni sulle nuove norme del codice della strada. La manifestazione, giunta alla sua terza edizione, è promossa dal Quartiere 2 insieme all’associazione Toscana Etica. Info, 055 2767841.

In evidenza