Sequestrati giocattoli non a norma

Operazione oggi della Guardia di Finanza

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 dicembre 2010 15:34
Sequestrati giocattoli non a norma

Migliaia di prodotti elettrici ed elettronici nonchè giocattoli per i più piccoli sprovvisti dei requisiti della normativa CE e del "Codice del consumo" importati direttamente dalla Cina e pronti ad essere immessi sul mercato fiorentino nel periodo natalizio. Alcuni prodotti erano già stati collocati negli spazi espositivi di due negozi, gestiti entrambi da giovani cittadini di etnia cinese, ubicati in Sesto Fiorentino (via Senna) e Scandicci (via delle Fonti). I magazzini delle due attività economiche, di circa 1.500 mq, erano ricolme di scatoloni appena giunti dalla Cina con materiale elettrico ed elettronico (luminarie natalizie, carica batterie per cellulari, palle luminose, orologi, calcolatrici, pile) nonchè giocattoli per i più piccoli (peluche, yo-yo, soldatini, pupazzetti).

Complessivamente sono stai sequestrati 20.951 oggetti (14.598 prodotti elettrici ed elettronici - 6.353 giocattoli). I due cinesi gestori delle attività economiche sono stati denunciati all'Autorità giudiziaria di Firenze per i reati di commercio di prodotti non a norma per quanto concerne la sicurezza. Rischiano l'arresto da sei mesi ad un anno e l'ammenda da euro 10.000 a euro 50.000. Tutti i prodotti elettrici ed elettronici nonchè i giocattoli erano sprovvisti di marcatura CE o con tale marchio contraffatto.

Inoltre erano privi delle istruzioni, precauzioni e destinazioni d'uso in lingua italiana. La pericolosità di tali prodotti per la salute risiede soprattutto nei materiali di cui sono composti e nella scarsa cura dell' assemblaggio degli stessi. Soprattutto i prodotti elettrici ed elettronici sono facilmente soggetti a corto circuiti e facilmente infiammabili, con il rilascio di sostanze tossiche. Anche i giocattoli per bambini sono altamente pericolosi per la salute dell'utilizzatore, in quanto possono rilasciare sostanze nocive quando sono posti a contatto con la pelle o con la saliva, o solo costituiti da parti facilmente amovibili che possono essere ingerite dai neonati.

Gli acquirenti nell'acquisto di tali prodotti devono porre particolare attenzione soprattutto alla presenza del marchio CE, che deve essere stampato sia sulla confezione che sul prodotto. Solamente la presenza di questo marchio certifica la conformità ai requisiti dell'Unione europea in materia di sicurezza, salute e tutela dell'ambiente. Il Comando Provinciale di Firenze, per una maggiore tutela della sicurezza e salute personale, nell'approssimarsi delle feste natalizie ha pianificato una serie di controlli nei confronti di attività che vendono oggettistica elettronica ed elettrica nonchè giocattoli.

I controlli interesseranno tutto il territorio provinciale e sarà particolarmente focalizzato su quei soggetti che vendono prodotti importati dalla Cina.

Notizie correlate
In evidenza