Musei Firenze: continua lo sciopero per il ponte dell'Immacolata

Domani incontro al Ministero. Intanto anche nella giornata di martedì 7 dicembre sciopero e presidio dei lavoratori dei Musei Statali Fiorentini.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 dicembre 2010 16:14
Musei Firenze: continua lo sciopero per il ponte dell'Immacolata

Domenica i Musei sono rimasti chiusi. Turisti fuori dagli Uffizi, come da altri Musei, intrattenuti dalla “vivacissima protesta” dei 350 dipendenti dei Musei di Firenze, che dalle 9 alle 11 hanno manifestato fuori dalla Galleria degli Uffizi; hanno anche cantato e fatto musica per attirare l’attenzione di tutti: fiorentini, turisti, istituzioni. Con tantissimi cartelli hanno spiegato, anche ironicamente, le ragioni di una protesta che non può fermarsi e che tutti, pare, comprendano, "tranne il Ministero dei Beni Artistici e Culturali". Domani incontro al Ministero.

“Abbiamo chiesto impegni scritti - dice Barbara Orlandi della Segretaria della FILCAMS CGIL di Firenze, in previsione dell’incontro di domani -, ma niente". "Allora domani si conferma nuovamente lo sciopero - aggiunge Pietro Baio della UILTUCS UIL -, stessa protesta, stesso presidio, stessa ostinata vivacità per difendere il posto di lavoro, stessi turisti comprensivi, ma fuori dai Musei”. “Vogliamo che quei posti di lavoro vengano rassegnati - dicono i due sindacalisti - a chi da anni ci lavora, che siano contratti stabili, che siano mantenute le condizioni retributive, che questi lavoratori e lavoratrici in gran parte giovani siano, insieme al patrimonio artistico di Firenze, il valore riconosciuto al loro lavoro e alla loro passione.

Già in due occasioni, in questi mesi trascorsi, da marzo ad oggi, si sono revocati scioperi programmati in ragione di una fiducia preventiva. Domani no, non più".

Notizie correlate
In evidenza