Superstrada FiPiLi: presto asfaldo drenante fra Empoli Est e Ginestra Fiorentina

La vicepresidente della Provincia di Firenze: “Gli interventi fatti finora alla pavimentazione hanno lo scopo di minimizzare i disagi per gli utenti e migliorare comunque la sicurezza stradale in attesa di un intervento radicale”.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 novembre 2010 19:50
Superstrada FiPiLi: presto asfaldo drenante fra Empoli Est e Ginestra Fiorentina

La Provincia di Firenze comunica che l'intervento di nuova pavimentazione, effettuato nelle notti del 24 e 25 novembre, nel tratto della Fi-Pi-Li della carreggiata in direzione Mare fra Ginestra Fiorentina e Montelupo, ha riguardato la sola eliminazione di alcuni punti critici nel manto stradale. A questo scopo è stato scelto di non procedere semplicemente attraverso interventi localizzati (banalmente chiamate “toppe”), ma di realizzare tratti più estesi, in modo da salvaguardare e privilegiare la regolarità del fondo stradale.

La Provincia precisa inoltre che non è stata effettuata la stesa di una pavimentazione drenante perché per tale lavoro sarebbe stato necessario intervenire con modalità che avrebbero comportato una durata temporale e un disagio molto più incisivi per gli utenti. L'intervento, in quel caso, avrebbe riguardato anche lo strato sottostante la pavimentazione, che avrebbe dovuto essere impermeabilizzato per evitare che l'acqua proveniente dallo strato drenante causasse gravi problemi a tutta la sovrastruttura stradale. “Vista la previsione di un prossimo adeguamento di tutto il tratto compreso tra Empoli Est e Ginestra Fiorentina, lavoro che comprende la realizzazione della corsia di emergenza nel lotto 2 della Fi-Pi-Li, in programma per il 2011 – ha dichiarato a questo proposito Laura Cantini, vicepresidente della Provincia di Firenze - la decisione è stata quella di optare per una soluzione temporanea, al fine di minimizzare i disagi per gli utenti e migliorare comunque la sicurezza stradale in attesa di un intervento più radicale”. “Voglio inoltre ricordare - ha aggiunto l’assessore provinciale con delega alle Infrastrutture - che ogni giorno feriale sono circa 45mila i veicoli che transitano nel tratto Ginestra-Montelupo della Fi-Pi-Li, di cui un 20% è costituito da mezzi pesanti.

Mentre l’Autostrada A11 registra tra i 40 e i 50mila veicoli al giorno”. “L’asfalto drenante è già stato posato su tutto il resto del tratto fiorentino della FiPiLi, nei lotti per i quali è già stato concluso l’adeguamento – ha concluso Laura Cantini -. Il tratto Ginestra-Montelupo è quello che registra il traffico maggiore ed ha quindi periodicamente bisogno di lavori di manutenzione. La sua criticità esige di intervenire con un lavoro completo e risolutivo”.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza