Pasticceria: Ladurée a Firenze

All'Hotel Four Seasons dal dicembre 2010

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 novembre 2010 19:52
Pasticceria: Ladurée a Firenze

La pasticceria francese Ladurée, che da pochi mesi ha inaugurato la sua prima boutique italiana nel cuore di Milano, porta i suoi deliziosi e inimitabili macarons anche a Firenze. Una sorta di “coccola” per il Natale, che vizierà golosamente i clienti del Four Seasons Hotel all’ora del the, bevanda perfetta per gustare i mitici dolcetti. Nella nuova Lobby L’Orangerie troverà infatti spazio il Salon de Ladurée Christmas Tea Time dove - oltre al the e ai macarons - si potranno gustare anche tisane, cioccolata calda o caffè, insieme alla torta del giorno, preparata dallo chef pasticcere dell’hotel Domenico di Clemente secondo le ricette tratte dal libro “Dolce” Ladurée.

Questo connubio tra il gusto fiorentino per il gourmand e l’eccellenza francese si terrà tutti i giorni di Dicembre dalle 16.00 alle 18.00. Durante questo periodo, presso il Four Seasons Hotel sarà anche possibile acquistare i prodotti Ladurée. Ladurée Ladurée, la storica pasticceria francese, è famosa in tutto il mondo per i dolcetti più amati dalla regina Marie Antoinette: i macarons. Piccoli gioielli dell’arte dolciaria d’Oltralpe, le loro origini sono incerte ma molti specialisti giurano che a inventarli furono i raffinati pasticceri italiani giunti a Parigi al seguito di Caterina de’ Medici.

Con il loro guscio croccante e il ripieno morbido e colorato hanno sedotto re e regine, e non solo, perché non sono semplici dolci, ma un simbolo, un marchio che vuol dire gusto, storia, delle vere e proprie icone. Parlano il linguaggio dell’arte e della cultura contemporanea: spesso vengono decorati “a tema”, ispirandosi a film, libri o fenomeni di costume di oggi, e i loro cofanetti sono divenuti ormai oggetti da collezione. La storia del macaron Ladurée nasce con Pierre Desfontaines, cugino di Louis Ernest, che verso la metà del Novecento ebbe l’idea di unire i gusci di meringa con un ripieno di cioccolato fuso e panna.

Et voilà i macarons come li conosciamo oggi. Dal cioccolato alla vaniglia fino alle farciture più insolite, come la rosa o la menta... Non solo: Ladurée rende omaggio a ogni stagione che arriva, creando nuovi gusti.

Notizie correlate
In evidenza