Sandro Lombardi: Notturno in versi il 29 novembre 2010

Al Teatro Everest di Firenze per la Stagione teatrale 2010 - 11

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 novembre 2010 21:30
Sandro Lombardi: Notturno in versi il 29 novembre 2010

Una serata attoriale di grande spessore. Letture dai più grandi poeti italiani per voce di uno dei migliori attori italiani in circolazione: Sandro Lombardi. Il Teatro Everest offre al proprio pubblico un regalo inaspettato. Un dono notturno di teatro e poesia. Inaspettata anche la data: un lunedì. Nel giorno canonico di chiusura dei teatri all’Everest prenderà vita un affascinante cammino che si dipanerà nella lettura di brani dei poeti che hanno fatto la storia della letteratura italiana.

Da Carducci a Caproni, da Leopardi a Pascoli, passando per Palazzeschi, Pasolini e Luzi. Alle ore 21,00 al Teatro Everest, in Via Volterrana 4b a Firenze, un Notturno in Versi. Considerato da molti il più grande attore italiano della sua generazione, Sandro Lombardi (attore, drammaturgo, scrittore) ha legato la sua vicenda teatrale con quella della compagnia da lui fondata insieme a Federico Tiezzi e Marion D'Amburgo nei primi anni settanta a Firenze. Riuniti sotto il nome «Il Carrozzone», Lombardi e i suoi compagni debuttano nel 1972 a Firenze con La donna stanca incontra il sole.

Invitato a Salerno per il I° Festival delle Nuove Tendenze, 1973, quello spettacolo dalla forte matrice figurativa, permette al gruppo di affermarsi come una delle esperienze di punta dell'allora nascente «teatro-immagine». Attraverso i decenni, la compagnia ha attraversato fasi stilistiche assai differenziate, restando sempre fedele a se stessa e di primo piano nel panorama italiano ed europeo. Sempre diretto da Tiezzi, Sandro Lombardi ha interpretato testi di Samuel Beckett, Heiner Müller, Mario Luzi, Alessandro Manzoni, Pier Paolo Pasolini, Bertolt Brecht, Goffredo Parise, Anton Cechov, Thomas Bernhard.

Di grande rilievo i suoi spettacoli da Giovanni Testori, che hanno rivoluzionato l'immagine dello scrittore lombardo. Per quattro volte, tra 1988 e 2002, Lombardi ha ricevuto il Premio Ubu per la migliore interpretazione maschile dell'anno. Tre i lavori insigniti dall'Ubu come miglior spettacolo: Genet a Tangeri, di Federico Tiezzi, 1984, Due Lai, di Giovanni Testori, 1998, Gli uccelli, di Aristofane, 2005. Si è distinto per un personalissimo modo di recitar poesia e narrativa: da Pascoli a Leopardi, da Dante a Petrarca, da Campana a Palazzeschi, da Pasolini alla Valduga, da Gadda a Tolstoj, da Seneca a Cervantes.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza