Prosegue fino a domani il Florence Wine Event

Vino, grappe e olio nuovo i protagonisti della manifestazione nel Cortile degli Ammannati di Palazzo Pitti

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 novembre 2010 21:46
Prosegue fino a domani il Florence Wine Event

Non solo vino. Grappe, olio nuovo costituiscono il già ghiotto menù che il Florence Wine Event sta riservando ai suoi visitatori. Giunto alla sua quarta edizione, infatti, l’evento, dedicato alla promozione e degustazione del migliore vino del nostro territorio, si svolge, quest’anno, nella prestigiosa cornice del Cortile dell’Ammannati di Palazzo Pitti e sarà organizzato da Oltrarno Promuove e Promowine, con la direzione generale di Riccardo Chiarini e il coordinamento organizzativo di Claudia Tartani, in occasione di FLORENS 2010 e della Biennale Enogastronomica e con il contributo della Camera di Commercio di Firenze, la Soprintendenza per il Patrimonio Storico, Artistico ed Entroantropologico e per il Polo Museale della città di Firenze, la Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio, Confesercenti, Confartigianato Firenze, CNA Firenze e Confcommercio.

Grande partecipazione di fiorentini e turisti che possono contemporaneamente ammirare le meraviglie di questa cornice unica al mondo, degustare una selezione dei migliori vini italiani, assaggiare l’olio appena franto e provare grappe mai sentite prima. Il Florence Wine Event, voluto anche per promuovere l’Oltrarno fiorentino che da sempre lo ospita, vedrà la partecipazione di ben 130 aziende vinicole di cui un gran numero rappresenta l’area fiorentina e alcune saranno biologiche e biodinamiche: si possono così assaggiare, fra le 250 tipologie di vino diverse, non solo i migliori vini toscani come Brunello di Montalcino, Nobile di Montepulciano, Vernaccia di San Gimignano, Morellino di Scansano, tantissimi Chianti sia Classico che dei Colli Fiorentini e Supertuscan, ma anche conoscere nuove piccole aziende, da noi scoperte, con vini prelibati, e avvicinarsi al vino naturale, che l’anno scorso ha riscosso un incredibile successo.

E’ infatti presente l’associazione Renaissance du terroir, che raccoglie numerosi “Vignerons” italiani che coltivano con metodo biodinamico. Anche numerose tenute del Nord-est italiano, Friuli e Veneto, che presentano molti vini bianchi, spumanti e altri prodotti enologici tipici. Inoltre sommelier specializzati dell’Anag Firenze (associazione nazionale assaggiatori grappe) sono presenti con un Banco di Assaggio delle grappe degli espositori, spiegando i distillati che la qualità delle vinacce toscane esprime al meglio.

Per partecipare alle degustazioni è sufficiente il Kit degustazione a €10 all’ingresso di Palazzo Pitti che comprende il bicchiere, la tracollina, il catalogo e la drink card con 12 assaggi. Numerosi sono gli ExtraEvent, localizzati nella area dell’Oltrarno Fiorentino, ai piedi di Palazzo Pitti. Eventi caratterizzati dall’unione del vino e del cibo in cui i ristoratori della zona come Il Magazzino, La Casalinga, Olio e Convivium e Caffè Pitti, proporranno menù particolari con abbinati i vini presenti alla manifestazione.

Da segnalare l’iniziativa in collaborazione con la F.I.S.A.R., la Federazione Italiana Sommelier, Ristoratori e Albergatori: nei tre giorni della manifestazione a Federazione sarà presente con un desk information per dare consigli ai visitatori sui vini e gli accostamenti giusti. Sarà anche possibile prenotare gratuitamente un tour guidato (a numero chiuso, per gruppi di 10 persone alla volta, è consigliata la prenotazione alla e-mail info@florencewinevent.com) fra le aziende presenti all’evento. Il calendario completo delle iniziative si potrà vedere sul sito. Il Florence Wine Event avrà i seguenti orari: domenica 21 ore 11- 20. SilviaMastrorilli

Notizie correlate
In evidenza