Domani in piazza del Duomo il Miracolo di San Zanobi

Firenze si sveglierà con Piazza del Duomo, Santa Maria del Fiore e il Battistero circondati dal prato verde come accadde in occasione del miracolo di San Zanobi.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 novembre 2010 19:48
Domani in piazza del Duomo il Miracolo di San Zanobi

Il miracolo diventa realtà. La seconda giornata di Florens 2010 - Settimana Internazionale dei Beni Culturali ed Ambientali domani 13 novembre prende il via alle 6.30 con il Miracolo di San Zanobi: Firenze si sveglierà con Piazza del Duomo, Santa Maria del Fiore e il Battistero circondati dal prato verde come accadde in occasione del miracolo. La copia in vetroresina e polvere di marmo a grandezza naturale al centro dello spettacolo David, la Forza della Bellezza, sarà intanto stata spostata dallo sprone della Cattedrale al Sagrato, da dove potrà assistere al rifiorire della città, ossia alla trasformazione della pavimentazione di Piazza San Giovanni in un immenso prato fiorito, che durerà fino alle 24. Per le lectio magistralis, appuntamento alle 11 in Battistero con Monsignor Giuseppe Betori, che interverrà su "Il Sacro e l’Arte, la luce di Dio sul segno dell’uomo".

Attraverso una profonda esegesi di testi biblici, che saranno letti da Davide Rampello, direttore artistico Florens 2010, l’Arcivescovo di Firenze affronterà il tema del Sacro nell’Arte, della comunicazione tra il trascendente e i linguaggi artistici contemporanei. A seguire alle 12 in Battistero confronto fra Monsignor Betori e l’artista Mimmo Paladino, dal titolo "Dialogo su Arte e spazio Sacro". L’incontro sarà anticipato dal saluto introduttivo di Anna Mitrano, Presidente dell’Opera di S.

Maria del Fiore di Firenze e si concluderà con l’intervento di Cristina Acidini, Soprintendente per il patrimonio storico, artistico e per il Polo museale di Firenze che presenterà l’opera di Bernardo Poccetti “San Zanobi benedice il popolo fiorentino” per la prima volta esposta al pubblico dopo un delicato intervento di restauro. Il fitto programma delle lectio magistralis continua nel pomeriggio alle 17 con Gian Franco Gensini e Elisabetta Susani che all'Auditorium del CTO di Careggi parleranno di Oltre la cura.

Salute e cultura nell'area fiorentina. La lectio svelerà genesi, sviluppo, retroscena del progetto di valorizzazione dei beni dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Careggi, che intende applicare il concetto di museo diffuso a un contesto complesso ed inedito. La lectio rappresenterà la parte finale e culminante di una giornata di convegni sul tema Sanità e Arte in programma a partire dalle 10 all'Auditorium del CTO. Da segnalare inoltre il via alle cinque giornate di studio dedicate a Beni culturali: scienza, istituzioni e nuova industria e pensate per presentare filiere di attività di ricerca, innovazione e produzione che si sono sviluppate e stanno articolandosi intorno ai patrimoni e alle tradizioni artistiche, monumentali, paesaggistiche di Firenze e della Toscana, a partire dai contributi di Università di Firenze e CNR.

L'appuntamento è nel Salone dei Dugento in Palazzo Vecchio. Florens 2010 alla sua seconda giornata si apre alla musica. In programma alle 17.30 in Sala Luca Giordano in Palazzo Medici Riccardi il concerto di Riccardo Sandiford a conclusione del convegno Il patrimonio contemporaneo del paesaggio in un mondo sostenibile, alle 18.00 in Battistero il Concerto Festa Sancti Cenobi Episcopi et Confessoris del Maggio Fiorentino Formazione, con la direzione del Maestro Federico Bardazzi e alle 21 al Centro per l'arte contemporanea EX3 il concerto di Laurie Anderson, Delusion (a pagamento).

Per tutto il finesettimana inoltre continuano il mercato d'epoca Cultura e civiltà dei sapori in piazza della Repubblica e piazza Strozzi e le iniziative Botteghe Walks e Florens&the City.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza