Mercato di Sant'Ambrogio, i banchi esterni aperti tutti i giorni fino alle 18

Inoltre dalla prossima settimana la Polizia municipale pattuglierà in modo sistematico l’area del mercato, creando un presidio per il controllo del territorio, della sosta e della corretta gestione dei banchi.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 novembre 2010 18:40
Mercato di Sant'Ambrogio, i banchi esterni aperti tutti i giorni fino alle 18

Grandi novità in arrivo per il mercato di Sant’Ambrogio in piazza Ghiberti a Firenze: da lunedì prossimo 15 novembre i 67 banchi esterni sotto la tettoia che circonda il mercato, di ortofrutta e generi vari, potranno restare aperti tutti giorni fino alle 18. Una decisione annunciata stamani dal vicesindaco Dario Nardella, che va ad arricchire la sperimentazione partita lo scorso 22 ottobre con l’apertura pomeridiana del mercato interno due volte la settimana, il mercoledì e il venerdì.

Inoltre dalla prossima settimana la Polizia municipale pattuglierà in modo sistematico l’area del mercato, creando un presidio per il controllo del territorio, della sosta e della corretta gestione dei banchi. “In queste settimane ci siamo resi ancor più conto dell’opportunità e dell’importanza di aprire il pomeriggio anche i banchi che circondano il mercato – ha spiegato il vicesindaco illustrando il provvedimento insieme agli operatori del mercato, le associazioni di categoria (Anva, Cna.com, Cisl ambulanti) e il presidente di Firenze Parcheggi Carlo Bevilacqua -.

L’obiettivo non era semplice, anche pensando ai disagi per gli operatori: sia perché lavorano all’aperto, sia perché i 38 ortolani si svegliano molto presto al mattino e per loro sarà un impegno notevole. Ma alla fine la decisione è stata condivisa da tutti con convinzione, perché rafforzerà l’attrattività del mercato e sarà una grande opportunità sia per loro che per i cittadini”. Il vicesindaco ha sottolineato che a breve partirà una campagna informativa per far conoscere e promuovere il mercato di Sant’Ambrogio e le sue novità, sponsorizzata da Firenze Parcheggi che gestisce il posteggio sotterraneo adiacente.

“Non ci dobbiamo aspettare subito risultati eclatanti, i cittadini devono abituarsi – ha precisato – ma siamo molto fiduciosi, perché i nuovi orari vanno incontro alle esigenze delle famiglie e si conciliano meglio ai ritmi di vita della gente che lavora. In questo modo inoltre l’area del mercato sarà viva e vissuta tutto il giorno, questo esperimento sarà anche un presidio di sicurezza sociale”. Il vicesindaco ha anche annunciato che il Comune sta verificando lo stato della tettoia esterna di copertura, per controllare eventuali infiltrazioni d’acqua e potenziare l’illuminazione, e dove necessario interverrà con una serie di interventi che si andranno ad aggiungere a quelli già previsti e finanziati per il risanamento del tetto del mercato coperto.

Il presidente dei Firenze Parcheggi Carlo Bevilacqua ha inoltre annunciato che dal 1° gennaio prossimo, quando dovrebbe scattare il divieto di utilizzare i sacchetti di plastica, ai clienti del parcheggio verrà regalata una sporta di stoffa con la quale poter fare la spesa. (ag)

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza