Pietro Ichino allo Stensen di Firenze

L’Italia del lavoro, tra diritti e innovazione. Il giuslavorista Pietro Ichino discuterà sui temi dell’attualità: caso Fiat, disoccupazione, crisi economica.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 novembre 2010 16:28
Pietro Ichino allo Stensen di Firenze

Riforma del lavoro, crisi economica, Fiat, metalmeccanici, contrattazione collettiva, lavoro subordinato, disoccupazione, flessibilità, flexsecurity, rinnovamento. Sono alcuni dei temi che verranno affrontati nel corso dell’incontro con il senatore e giuslavorista Pietro Ichino dal titolo ‘Senso dello Stato e Legislazione del Lavoro’, in programma domani, giovedì 11 novembre, alle ore 20:30 presso l’Auditorium Stensen (viale don Minzoni 25, ingresso libero, fino ad esaurimento posti, e su prenotazione a segreteria@stensen.org). L’incontro - che fa parte del ciclo ‘Il cittadino e il senso dello Stato e che sarà moderato dal giornalista Piero Meucci - vedrà la partecipazione di alcuni giovani ricercatori fiorentini che, attraverso le loro domande, orienteranno il dibattito sulle questioni calde dell’attualità.

A partire dalle legislazioni vigenti negli altri Paesi europei, l’incontro tenterà di approfondire e discutere il modello del lavoro in Italia, tra cambiamenti necessari e diritti da tutelare. Giurista, giornalista e politico italiano, Pietro Ichino è docente ordinario di Diritto del lavoro nell’Università statale di Milano. Nel 2008 è stato eletto senatore nella circoscrizione della Lombardia per il Partito Democratico. Nell’ambito del ciclo ‘Il cittadino e il senso dello Stato’ sono in programma altri due incontri.

Giovedì 18 novembre sarà protagonista il ministro dell’Interno Roberto Maroni (‘Senso dello Stato e federalismo’), giovedì 9 dicembre sarà ospite il presidente della Regione Puglia Nichi Vendola (‘Senso dello Stato e innovazione politica’).

Notizie correlate
In evidenza