Lucca Comics&Games chiude con 135mila visitatori

Nonostante il maltempo degli ultimi due giorni la più importante fiera del fumetto e del gioco in Italia conferma i numeri di dodici mesi fa. Appuntamento al 2011.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 novembre 2010 19:31
Lucca Comics&Games chiude con 135mila visitatori

Lucca Comics&Games chiude l’edizione 2010 con un successo incontrastato, testimoniato da un totale di 135mila visitatori che sono accorsi a Lucca nei quattro giorni del festival del fumetto e del gioco intelligente, con un picco di 43 mila presenza nel solo giorno di domenica 31 ottobre. I visitatori dell’ultimo giorno, infatti sono stati 28 mila. Malgrado le giornate di domenica 31 ottobre e lunedì 1 novembre siano state funestate dal maltempo, il pubblico di appassionati non è voluto mancare all’appuntamento con centinaia di eventi organizzati nei quattro giorni di manifestazione, confermando il trend delle ultime due edizioni. "Un’edizione del Festival pienamente riuscita, quella di quest’anno, e non solo per la grande affluenza di pubblico che ha fatto la gioia degli editori e di tutti gli espositori.

Vedere lo svolgimento materiale del programma 2010 composto da centinaia e centinaia di eventi, incontri, showcase, workshop e spettacoli, ha messo anche noi organizzatori di fronte alla consapevolezza di aver progettato e realizzato un’iniziativa di grande portata, davvero fuori del comune per ricchezza e qualità di proposte, ponendoci anche di fronte ad un interrogativo: ma come abbiamo fatto? E l’affluenza del pubblico allegra e rilassata anche nei giorni in cui la pioggia battente ha creato disagi alle biglietterie, testimonia una volta di più che Lucca è l’Avvenimento dell’anno, non più solo nel campo del fumetto e del gioco, ma anche come evento culturale a tutto tondo, nel quale – oltre ai mille fumettisti e operatori del mondo ludico presenti – possono convivere a pieno titolo scrittori come Terry Brooks e Alessandro Baricco, illustratori come Gurney e De Conno, artisti come Cristicchi e performers come la Radchenko.

Tutti all’interno di una precisa scelta culturale ed artistica organica e rigorosa, che ormai contrassegna indelebilmente la nostra manifestazione e la vincola a scelte di assoluta eccellenza per il futuro". Così il direttore Renato Genovese soddisfatto per l'esito della quattro giorni. Per le immagini di Lucca Comics&Games 2010, clicca qui.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza