Firenze in festa per celebrare il 150 anniversario dell’Unita’ d’Italia

Il 4 novembre è il Giorno dell’Unita’ Nazionale e Giornata delle Forze Armate

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
29 ottobre 2010 13:54
Firenze in festa per celebrare il 150 anniversario dell’Unita’ d’Italia

E' un programma denso di appuntamenti per il capoluogo toscano che ospiterà un’iniziativa “Nata per Unire”. Evento musicale il concerto del cantante Enrico Ruggeri, attualmente giurato della trasmissione televisiva di RAI2 “X Factor”. Ma i veri protagonisti, ancora una volta, saranno gli uomini e le donne in uniforme. Si inizia il 2 novembre, alle ore 11.00, con la S. Messa in onore dei Caduti presso il Famedio di S. Croce; il 4 novembre, alle ore 09.40, avverrà la deposizione della Corona ai Caduti in Piazza dell’Unita’ Italiana.

Presenti le massime autorità cittadine. A seguire, la cerimonia militare in Piazza della Repubblica con i reparti schierati. Poi, spazio a piazza Santa Croce: il 6 novembre, alle ore 17.00, Enrico Ruggeri in concerto. La domenica sarà di turno, ancora, la musica ma questa volta delle fanfare che animeranno la piazza dalle ore 10.30 alle ore 16.30. Con loro la mostra statica dei mezzi ed equipaggiamenti di Esercito Italiano, Marina, Aeronautica, Carabinieri, Guardia di Finanza e Croce Rossa Italiana.

Un’occasione unica per vivere, insieme ai militari, un momento di festa. Un’occasione “Nata per Unire”: Firenze con le Forze Armate. In occasione del 150° anniversario dell'Unità di Italia, torna con il primo spettacolo della stagione la bandiera italiana in cima alla torre del Teatro Puccini [nella foto Pietro Carafa], dedicata agli studenti toscani che combatterono nel 1848 la battaglia di Curtatone e Montanara. Ed anche a quei ragazzi fiorentini che dalle mura del Teatro quasi cent'anni dopo, nell'agosto 1944, fronteggiarono con coraggio i paracadutisti tedeschi attestati sulla linea del Mugnone per liberare la loro patria.

Notizie correlate
In evidenza