Firenze sulla strada della ripresa: imprese, economia e mercati nel 2010

Da domani in diretta sulla tv finanziaria Class CNBC, visibile sul canale 505 di Sky, su www.yalp.it e su Alice Home TV. Piazza della Repubblica trasformata in uno studio televisivo per parlare delle strategie del territorio fiorentino

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 ottobre 2010 19:12
Firenze sulla strada della ripresa: imprese, economia e mercati nel 2010

Firenze, 26 ottobre 2010 – Al via domani a Firenze “Una storia italiana. Firenze sulla strada della ripresa: imprese, economia e mercati nel 2010”, il roadshow di Banca Monte dei Paschi di Siena e di Class CNBC, l’evento televisivo che mette a confronto imprenditori, istituzioni ed esperti del mercato e del risparmio per analizzare la realtà locale e le ricette per superare la crisi. Le dirette come quella “Firenze dopo la crisi: le via della crescita”, cui parteciperanno anche il sindaco di Firenze, Matteo Renzi, e il presidente di Confindustria Firenze, Giovanni Gentile, oltre ad Antonio Vigni, direttore generale di Banca Monte dei Paschi di Siena, daranno vita ad una one day televisiva dedicata all’economia di Firenze.

Durante il roadshow si alterneranno davanti alle telecamere di Class CNBC i rappresentanti delle principali associazioni di categoria, analisti, economisti e politici locali, che insieme ai rappresentanti di Banca Monte dei Paschi di Siena faranno il punto della situazione attuale, illustrando e discutendo le prospettive e le dinamiche più importanti per il territorio fiorentino, tenendo in particolare conto il ruolo che la banca può svolgere a supporto dell’economia locale. Le telecamere di Class CNBC, con un format tv innovativo, entreranno nel cuore di Firenze– in Piazza della Repubblica- con uno studio mobile creato per l’occasione nel quale si svolgeranno le quattro dirette della mattina.

Il roadshow si chiuderà poi con un talk show serale, che si svolgerà, a partire dalle 18 presso il Padiglione Arsenale della Fortezza da Basso. Sul palco, oltre alle massime istituzioni, si alterneranno un campione di imprenditori, politici ed economisti, oltre ai professionisti del risparmio gestito, che partendo dal tema “Firenze sulla strada della ripresa: imprese, economia e mercati del 2010” analizzeranno i risvolti attuali della congiuntura e le possibili prospettive. Il talk show è aperto al pubblico, che potrà seguire i diversi momenti della giornata in diretta su Class CNBC, che è trasmessa sul canale 505 di Sky, su www.yalp.it e su AliceHome TV. Il roadshow testimonia la forte attenzione che Banca Monte dei Paschi di Siena riserva allo sviluppo dell’economia territoriale, di cui si fa motore svolgendo un ruolo attivo nel sostegno e nella valorizzazione del tessuto economico e imprenditoriale in cui opera, portando con sé la conoscenza e l’esperienza che le derivano dall’essere il terzo gruppo bancario italiano, con oltre 3.000 filiali diffuse su tutto il territorio nazionale. Sono questi presupposti e i principi alla base della partnership con Class CNBC, il primo canale finanziario globale italiano, edito da Class Editori, con cui Banca Monte dei Paschi di Siena ha scelto di promuovere il suo roadshow.

Fa parte del Roadshow di Class CNBC e Banca Monte dei Paschi di Siena anche il progetto “Ke risparmiatore 6?”, un incontro dedicato all’educazione al risparmio e alla formazione finanziaria dei ragazzi delle scuole, che sarà condotto da Alessandro Cecchi Paone domani dalle ore 9.30 alle ore 13 presso il Padiglione Arsenale della Fortezza da Basso, in Viale Strozzi 1. L’incontro, che coinvolge circa 400 partecipanti delle scuole superiori di Firenze e provincia, verte sui temi più importanti del futuro dei ragazzi, dalla pianificazione finanziaria all’impatto sulle scelte del futuro, e ha la finalità di avvicinare gli adolescenti a un tema per loro molto importante ma frequentemente non trattato nelle famiglie o a scuola.

Notizie correlate
In evidenza