Venerdì scatta Lucca Comics&Games 2010

Dal 29 ottobre al 1 novembre, quattro giorni di pace, fumetti e giochi. Un’edizione dedicata alla beat generation “Tutta un’altra musica”. Fra gli ospito lo scrittore fantasy Terry Brook e il cantante Giorgio Vanni.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 ottobre 2010 17:33
Venerdì scatta Lucca Comics&Games 2010

Il conto alla rovescia segna -3 per l'avvio di Lucca Comics&Games 2010: il più grande Festival italiano nonché tra i primi in Europa, interamente dedicato al fumetto, al gioco e all’illustrazione, realizzato da Lucca Comics and Games e dal Comune di Lucca, che si terrà nella città toscana dal 29 ottobre al 1 novembre 2010, unico ad invadere il centro storico di una città d’arte. L’edizione di quest’anno sarà dedicata alla “beat generation” con lo slogan “Tutta un’altra musica – quattro giorni di pace, fumetti e giochi” per celebrare la creatività sotto ogni aspetto. L’inaugurazione è fissata per il 29 ottobre alle ore 10:30 all’auditorium di San Romano. Forte degli oltre 140mila visitatori della passata edizione, la manifestazione si ripresenta con un carnet di eventi, ospiti e offerte a 360 gradi per soddisfare tutti i gusti del suo eterogeneo pubblico.

E lo fa all’insegna di un colore e di un’armonia totale, riproponendo temi cari alla beat generation come la libertà espressiva e la creatività senza limiti: disseminata sui 30 mila metri quadri di stand, posizionati in 6 piazze e vie, oltre a tre palazzi storici, invadendo di fatto tutto il centro storico della città toscana con quasi 500 stand. Il Festival è diviso in 4 area tematiche Comics (case editrici e fumetti), area Games (giochi da tavola, pc, consolle e giochi di ruolo), area Junior (interamente dedicato ai bambini), Music (musica legata al mondo dell’animazione come sigle cartoni eccetera…), ma trovano spazio nei baluardi e nei sotterranei delle Mura del ‘500 anche i giochi di ruolo dal vivo che hanno un regno interamente dedicato a loro The Citadel. Lo scorso anno oltre 5 mila i giovani, poi, che si sono presentati mascherati dei personaggi di cartoni e fumetti creando per le strade la sensazione di un grandissimo carnevale (cosplay). Fra i grandi ospiti in fiera lo scrittore Terry Brooks, il concerto e la presentazione dell’album in esclusiva di Giorgio Vanni project (che canta tutte le sigle tv del momento e tantissime sorprese). Per tutte le informazioni sulla kermesse clicca qui. Inoltre, Nove da Firenze, seguirà per i suoi lettori la giornata inaugurale con foto ed interviste dagli stand.

Notizie correlate
In evidenza