Al 4x4Fest in esposizione 219 marchi

A CarraraFiere è partito rombando il decimo salone dell’auto a trazione integrale: piste affollate e tante novità presentate dalle case. Frequentatissima l’area degli accessori. Si preannuncia un sabato ricco di spettacoli, eventi e raduni.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 ottobre 2010 19:28
Al 4x4Fest in esposizione 219 marchi

È stata una giornata inaugurale all’insegna dell’effervescenza, quella vissuta dai visitatori di 4x4Fest, il salone dell’auto integrale che a CarraraFiere presenta 219 marchi su quarantamila metri che comprendono anche piste realizzare per ospitare test drive di auto e SUV oltre che per gare ed esibizioni. Mentre gli espositori presentano negli stand gli ultimi modelli di auto a trazione integrale, ammiratissimi dagli appassionati che hanno affollato i padiglioni fin dall’apertura, sulle piste girano mezzi di ogni genere.

La seconda giornata avrà fra i protagonisti Dan Serblin, unico italiano professionista del quad dal 2007, nonché pilota ufficiale Polaris, che proverà salti spericolati con due esibizioni, una alle 11:45 e una alle 15. Uno spettacolo mozzafiato nel quale sarà affiancato dalle coreografie di Ivan Zucconi su KTM. I mezzi utilizzati per queste esibizioni sono di cilindrata non superiore a 250cc 2 tempi, modificate per sostenere le sollecitazioni e i piloti sostengono duri allenamenti per migliorare la sicurezza del salto e affinare la tecnica dei loro tricks, ovvero i movimenti spettacolari che realizzano in volo. A Carrara il salto del freestyle di Dan Serblin partirà da una rampa di lancio che gira a 9G e sfrutta la forza di gravità avvalendosi, anziché di una pista in terra, di un camion Iveco adattato e trasformato per attutire la discesa grazie ad un panettone posteriore che si apre e chiude agilmente, accogliendo la discesa di moto e quad: in pratica da veicolo che viaggia su strada si trasforma in pista di atterraggio con un balzo di oltre venti metri. Oltre allo spettacolo sono in programma due incontri: nella Sala Convegni del Centro Servizi: alle 13, la Presentazione dell’evento “The Raid” a cura di Vincenzo Lancia, e alle 15.15 un Corso di Formazione, a cura di Guida Sicura 4X4 (FIF) sul tema “guidare per lavoro”.

Sono solo alcuni esempi dei moltissimi appuntamenti in programma che comprendono raduni di auto, ma anche la possibilità di provare i mezzi sull’arenile con il percorso Sand Emotion, mentre nel pomeriggio partiranno i preliminari e le prove libere del Campionato Italiano Quadcross sulla spiaggia (Località Paradiso) mentre le prove libere del 15° Beach Fun della Solidarietà by FIF si svolgeranno nella pista allestita nella spiaggia di Fossa Maestra. Dall’Area Test sarà possibile partire per la trasferta del veicolo anfibio viaggio Terramare per traversate in mare e ritorno in fiera. Per le aspiranti alla vittoria di Miss 4x4Fest sarà una giornata fondamentale: le concorrenti cercheranno in fiera il voto dei visitatori in attesa della proclamazione della vincitrice prevista per il pomeriggio di domenica.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza