Ansaldo-Breda: respinta richiesta sospensione gara treni AV

Bini e Venturi: “Notizia positiva, ora vinciamo sfida tecnologica”. I consiglieri regionali del Pd:“Se avesse vinto il ricorso Alstom sarebbe stato un disastro per la Toscana e per l’Italia. Ora via alla progettazione”.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 settembre 2010 15:43
Ansaldo-Breda: respinta richiesta sospensione gara treni AV

“Notizia molto positiva, se Alstom avesse vinto il ricorso avremmo rischiato di perdere la commessa per i treni ad alta velocità, un disastro per Pistoia, la Toscana e l’Italia. Fortunatamente è stato solo un brutto sogno, ora Ansaldo-Breda e Bombardier possono partire con la progettazione e la realizzazione di un mezzo tecnologico molto avanzato, sicuramente il progetto su rotaia più evoluto a livello continentale”. Così i consiglieri regionali del Pd Caterina Bini e Gianfranco Venturi esprimono soddisfazione per la sentenza del Tar sul ricorso presentato dall’azienda francese Alstom in merito all’assegnazione, da parte di Trenitalia, della commessa per la realizzazione di 50 treni per l’alta velocità. “Si tratta di un passaggio importante – aggiungono Bini e Venturi – anche nell’ottica di quanto annunciato dal governatore Rossi, propenso a puntare molto sull’innovazione e sul manifatturiero.

L’Ansaldo-Breda e la città di Pistoia si confermano così un punto di riferimento importante per la Toscana e l’Italia. Da oggi – concludono i consiglieri del Pd - inizia la sfida, che i soggetti coinvolti sapranno sicuramente vincere, si passa alla firma del contratto e alla fase di progettazione e realizzazione dei treni”. Le caratteristiche del nuovo ETR serie 1000

  • 360 Km/h velocità commerciale
  • 400 Km/h di velocità max
  • Lunghezza 200 metri
  • Capienza fino a 600 posti, raddoppiabili fino a 1200 perché il treno è accoppiabile ad altro treno analogo;
  • Treno interoperabile, adatto cioè alla circolazione in otto diversi paesi per poter garantire l’ingresso nei nuovi mercati europei;
  • Sistema diagnostico altamente innovativo in grado di prevedere in anticipo eventuali guasti;
  • Motori distribuiti lungo tutto il treno.

Notizie correlate
In evidenza