Castelfiorentino: la Mappa dell’Accessibilità Urbana

La mappa è il risultato dei laboratori di partecipazione, svolti nell’ambito del progetto “Libero accesso…accesso libera tutti”

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 settembre 2010 14:19
Castelfiorentino: la Mappa dell’Accessibilità Urbana

Saranno proprio loro, i cittadini che hanno contribuito con le loro segnalazioni alla sua concreta realizzazione, a raccontare la loro esperienza diretta nella costruzione della nuova Mappa dell’accessibilità urbana di Castelfiorentino, che sarà presentata e consegnata alla cittadinanza sabato 25 settembre (ore 17.00) al Parco Urbano, nei pressi del Palazzetto dello Sport. La nuova mappa – primo risultato del progetto di partecipazione “Libero accesso…accesso libera tutti” (promosso dal Comune di Castelfiorentino grazie ad un finanziamento dell’Autorità Regionale per la partecipazione della Regione Toscana e ad un contributo della Banca di Credito Cooperativo di Cambiano) – è una guida utile e allo stesso tempo uno strumento dinamico, in continuo aggiornamento.

Questo grazie ad una versione digitale disponibile sul sito, dove ogni cittadino potra continuare ad offrire anche in futuro il suo contributo in tempo reale attraverso segnalazioni o suggerimenti (che possono essere fatti anche all'URP). Pur essendo la versione digitale della mappa molto più dettagliata, anche quella cartacea evidenzia in modo completo e circostanziato tutti i percorsi accessibili alle persone con ridotta mobilità, come disabili, anziani, mamme con passeggino, ecc..

. Non solo: segnala le criticità esistenti, come le barriere architettoniche da abbattere, suggerendo le precauzioni da adottare o gli itinerari da preferire per rendere più agevole la mobilità all’interno del territorio comunale. Un modo anche per stimolare le istituzioni a mantenere alta l’attenzione e l’impegno per migliorare la situazione attuale. La mappa dell’accessibilità urbana è il risultato di un percorso partecipato e condiviso, svolto soprattutto attraverso i Laboratori che si sono tenuti nei mesi di maggio e di giugno, ai quali hanno preso parte oltre 30 cittadini.

Sono stati proprio questi ultimi ad analizzare con la mediazione di alcuni esperti i punti di forza e le criticità presenti sul territorio, elaborando criteri condivisi di classificazione delle barriere e le modalità che hanno poi portato alla realizzazione della mappa. Il materiale sviluppato nei laboratori è stato poi integrato e arricchito dalle segnalazioni fatte dai cittadini mediante il sito web del Comune o depositate nei vari punti di raccolta dislocati nel territorio comunale. Alla presentazione di sabato interverranno anche il Sindaco Giovanni Occhipinti e l’Assessore alla Partecipazione, Alessandro Giomi.

Dopo la presentazione seguirà un aperitivo “in musica” con la Street Band; alle ore 20.00 appuntamento in Piazza delle Stanze Operaie con la cena di beneficenza “Cena fredda, cuore caldo”, realizzata dagli studenti dell’Alberghiero dell’Istituto Superiore “F. Enriques”, con accompagnamento musicale di “Cecco e Cipo” (per prenotazioni 0571-686330). Alessandro Spinelli

Notizie correlate
In evidenza