La Sinistra Scandicci: La vicenda ISI ad una svolta

Pubblichiamo il comunicato stampa diffuso ieri da La Sinistra Scandicci, subito dopo l'incontro sulla vicenda ISI (ex Electrolux) svoltosi in Regione...

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 settembre 2010 18:01
La Sinistra Scandicci: La vicenda ISI ad una svolta

Pubblichiamo integralmente il comunicato stampa diffuso ieri da La Sinistra Scandicci, subito dopo l'incontro sulla vicenda ISI (ex Electrolux) svoltosi in Regione. Finalmente una svolta. Abbandonano i personaggi di dubbia capacità industriale, arrivati in città in pompa magna e osannati a destra e a manca per mesi e mesi ancora, e arrivano nuovi imprenditori grazie all'impegno della Regione Toscana. La Sinistra Scandicci, che tanta attenzione ha dedicato alla vicenda, apprezza in tutta la sua importanza la svolta.

Esce finalmente di scena una proprietà che aveva in tutti questi mesi dimostrato la propria incapacità manageriale portando i 370 lavoratori sul baratro della disoccupazione e la città di Scandicci a veder affondare l'ultimo impianto industriale rimasto. La nostra azione di contro-informazione e denuncia aveva colto nel segno e aiutato lavoratori e cittadini a comprendere ciò che stava accadendo, mentre altri, anche attori istituzionali, o tacevano o garantivano che “tutto andava bene, madama la marchesa”. Nelle settimane che verranno ci sarà modo di esaminare con attenzione il piano industriale vero e proprio e di esprimere un giudizio compiuto. Una riflessione amara, comunque, s’impone: la vicenda di ISI ha significato lo sperpero di preziose risorse pubbliche fra inutili corsi di formazione e Cassa Integrazione imposta dalla politica industriale di personaggi certamente più portati a speculare e ai profitti facili che a fare impresa. Certo si poteva e si doveva fare meglio fin da subito.

Ci auguriamo che la dura lezione a qualcosa sia servita. 18 settembre 2010 La Sinistra Scandicci

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza