Degustazione al Four Season lunedi prossimo

Un’occasione per presentare i vini e le aziende che fanno parte del progetto Terre Nobili, tra cui l'azienda vitivinicola Grotta del Sole

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 settembre 2010 19:24
Degustazione al Four Season lunedi prossimo

Lunedì al Four Season di Firenze, in Borgo Pinti 99, sarà possibile degustare i vini delle aziende Alois Lageder, Altesino, Argentiera, Grotta del Sole, Marchesi Mazzei, Poliziano. Sarà possibile inoltre partecipare a seminari di approfondimento a tema, per i quali è necessaria la prenotazione. Grotta del Sole è luogo di produzione di un vino leggendario dei Campi Flegrei a nord-ovest di Napoli, da cui dista circa 10 Km. Grotta del Sole è un progetto ideato nel 1989 dalla famiglia Martusciello e reso operativo nel 1992 che prevede il recupero di alcuni vini tipici della nostra regione, famosi in passato, ma nel tempo dimenticati.

Come la Falanghina e il Piedirosso dei Campi Flegrei, il Gragnano, il Lettere. Oggi Grotta del Sole conduce 42 ettari di vigneto e due aziende agricole, Tenuta Foglie di Amaltea e Tenuta Vicario. La prima, 8 ettari di estensione, ha un vigneto di 4,5 ettari con falanghina, piedirosso e aglianico piantato nel 2006 con un sistema guyot monolaterale a 4.500 ceppi per ettaro. La seconda ha un vigneto di sette ettari di età media di quindici anni. La famiglia Martusciello, inoltre, è stata la prima in Campania a produrre Spumanti metodo classico.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza